Arrostire senza fumo e senza sporcare con il trucco della carta forno: come funziona

Pietro Di Marco

Troppo fumo in casa mentre arrostiamo una bistecca. Si vero, ma con il trucco della carta forno tutto può cambiare. In meglio. Diciamo che la scena è quella classica, quella solita. Si fa riscaldare la padella antiaderente, si poggia sopra la bistecca o l’hamburger o la fetta di salmone e il fumo comincia ad invadere tutta la casa. E dopo sono guai. Vestiti puzzolenti, casa infestata di odore e così via. Esistono però dei rimedi semplici, sotto al naso che ci permettono di avere un buon risultato senza neanche sporcare. La cosa bella di questo metodo di cottura, infatti, è che dopo la padella non è neanche sporcare.

Come arrostire senza fare fumo

Il trucco della carta forno è semplice. Infatti basteranno pochissimi passaggi. La prima cosa fare è quella di preparare la carne o il pesce. Estraetelo dal frigo un po’ prima e portatelo ad una temperatura non fredda. A questo punto adagiate sulla padella un foglio di carta forno. La padella sarà rovente e adagiata il cibo da arrostire. Vedrete subito che comincerà a sfrigolare. A questo punto la cottura avrà lo stesso percorso della padella normale.

Altri metodi per non fare fumo

Il “Letto d’Acqua”: Il Segreto più Efficace

Prima inserire la carne in padella, versa due dita d’acqua sul fondo della teglia. Puoi usare anche brodo, vino bianco o una miscela di entrambi. I grassi che colano dalla carne cadranno nel liquido anziché sulla superficie metallica rovente. In questo modo non bruceranno, ma si mescoleranno all’acqua, creando un ambiente umido.

Sollevare la padella

Un altro metodo eccellente è utilizzare una teglia dotata di una griglia interna. Posizionando l’arrosto sulla griglia, lo si solleva dal fondo della teglia.

La carne cuoce in modo più uniforme grazie alla circolazione dell’aria calda anche nella parte inferiore. Il grasso cola liberamente sul fondo della teglia (dove avremo messo il nostro “letto d’acqua”!) senza rimanere a contatto con la carne, evitando così l’effetto “fritto” e la conseguente formazione di fumo.

 

Google News

Ricevi le nostre ricette da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!

Total
0
Shares
Precedente
come si prepara in vacanza la crema caffè

Crema caffè anche in vacanza a casa al mare, senza panna, senza dosi né bottiglia

Prossimo
il ministero della salute richiama formaggio d'alpeggio

Sono ottimi, ma se li hai in casa riportali indietro. Te lo dice il Ministero della Salute

Ricette interessanti