Primi

Spaghetti alla Nerano super cremosi con il segreto di Gennarino Esposito: dove si mettono le zucchine subito dopo fritte, una svolta

nerano

Gli spaghetti con le zucchine alla Nerano sono un piatto che appare semplice e povero, ma che va incontro a diverse difficoltà. Oggi vediamo la ricetta di Gennarino Esposito, che tali le difficoltà le conosce bene e sa come evitarle. La prima problematica è quella della dolcezza di questi ortaggi, che unite alla dolcezza dell’amido della pasta potrebbe dare un risultato poco saporito. A contrastarla c’è il basilico e il provolone. La seconda difficoltà sta nella frittura delle zucchine: devono essere tritate a rondelle e molto finemente per essere fritte nel modo giusto. Infine il cuoco le passa velocemente in acqua bollente prima della mantecatura, un segreto che le fa rigenerare e legare meglio al piatto.

Spaghetti con le zucchine alla Nerano

Ingredienti x 4

  • spaghetti 400 g
  • zucchine 700 g
  • olio evo
  • aglio
  • sale
  • pepe nero
  • provolone del Monaco 200 g
  • basilico 5 foglie

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare gli spaghetti con le zucchine alla Nerano è tagliare le zucchine a rondelle sottili e friggerle in olio extravergine di oliva. Asciugatele su carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso. Scaldate in padella 6 cucchiai di olio evo e fate rosolare 2 spicchi di aglio. Eliminate l’aglio e spegnete il fuoco. Immergete per qualche secondo le zucchine in acqua bollente. In un mixer mettete 1\3 delle zucchine insieme a un pizzico di sale e a un filo di olio a crudo.

Frullate e trasferite nella padella con l’olio. Scolate la pasta al dente e trasferite anche questa in padella. Unite anche le zucchine a rondelle e mantecate. Spegnete il fuoco e aggiungete il provolone del Monaco grattugiato grossolanamente. Lasciate che la pasta lo assorba bene. Impiattate e completate con una leggera spolverata di pepe e il basilico fatto a pezzettini. I vostri spaghetti con le zucchine alla Nerano sono pronti. Buon appetito.

LEGGI ANCHE—> Spaghetti con le patate alla palermitana, il primo della tradizione siciliana che si fa la Domenica di Pasqua. Buoni e cremosi