I peperoni ripieni, sono un secondo piatto molto sostanzioso. Esistono infinite varianti per prepararli, potrebbe essere addirittura una ricetta svuota frigo. Infatti i peperoni, grazie alla loro forma, si prestano molto bene a diventare contenitori da riempire secondo i propri gusti. Possiamo prepararli completamente vegetariani, oppure con carne, misti, esistono anche versioni con ripieno di mare, insomma dovete solo decidere quale saranno i vostri ingredienti. Anche la cottura può variare, tra forno, padella e/o friggitrice ad aria. Nella ricetta che di seguito vi descrivo, non ho inserito le quantità degli ingredienti del ripieno, che ovviamente variano a seconda della grandezza dei peperoni.
Peperoni ripieni in friggitrice ad aria
Ingredienti
- 2 peperoni
- prosciutto cotto
- formaggio dolce a pasta dura
- scamorza
- pecorino
- sale
- pepe
- olio evo
Procedimento
Per preparare i peperoni ripieni in friggitrice ad aria, iniziate a lavare ed asciugare bene i peperoni. Tagliateli a metà, nel senso della lunghezza, eliminate i semi interni ed il picciolo.
Con l’aiuto di un pennellino cospargete d’olio la superfice interna ed esterna dei peperoni, poi regalate di sale. Mettete i peperoni in una teglia, e iniziate a cuocere in friggitrice ad aria per cinque minuti a 200°.
Nel frattempo tagliate a cubetti la scamorza, il formaggio dolce ed il pecorino, che donerà al ripieno un tocco di sapidità. Posizionate sul fondo di ogni peperone, un paio di fette di prosciutto cotto, poi aggiungete il mix di formaggi, un pizzico di pepe e di nuovo in friggitrice ad aria a 200° per dieci minuti.
Servite e gustate caldi.