Il Baccalà fritto è uno dei piatti protagonisti dei cenoni, in particolare quello del 24 e del 31 dicembre. La ricetta romana, però, è quella tipica anche dello street food giornaliero verso i vicoletti di Roma centro, precisamente Trastevere. La sua particolarità è il fatto che i pezzetti di baccalà sono molto croccanti fuori e morbidi dentro e la preparazione è molto semplice e veloce. Non potete non provare questa gustosa ricetta, facile e veloce!
Baccalà fritto alla romana
Ingredienti per 4 persone
- 500 g di Baccalà dissalato
- 100 g di Farina
- Acqua frizzante fredda q.b.
- Olio di semi di arachide q.b.
Preparazione
Se utilizzate il baccalà sotto sale, assicuratevi di lasciarlo in ammollo per 3 giorni. Nel caso del baccalà surgelato, è necessario scongelarlo a temperatura ambiente.
Iniziate con la preparazione della pastella. In una ciotola, versate la farina e aggiungete l’acqua frizzante. Mescolate bene fino a ottenere una pastella densa.
Procedete con la frittura. Tamponate accuratamente il baccalà con della carta da cucina per eliminare l’acqua in eccesso, sia che si tratti di pesce surgelato che dissalato. Immergetelo completamente nella pastella e giratelo bene con una forchetta in modo che la pastella si distribuisca uniformemente.
Tuffate il pesce nell’olio caldo, ma non più di 3 pezzi alla volta per evitare che la temperatura dell’olio si abbassi. Cuocete per alcuni minuti, girandolo frequentemente, fino a quando diventa ben dorato. Mettete il baccalà fritto alla romana su carta da cucina per assorbire l’olio in eccesso.
A questo punto è pronto per essere servito. Naturalmente, evitate salse o condimenti elaborati e, al massimo, aggiungete un po’ di limone e pepe. Buon appetito!