Il baccalà in casseruola, o in cassuola, alla napoletana, è il piatto tipico della cucina partenopea. Si tratta di un secondo ricco e saporito, composto da baccalà a pezzettoni cotto in un sugo delizioso, arricchito dal gusto inconfondibile di olive, capperi, pinoli e altri ingredienti. Per prepararlo occorre il baccalà già dissalato e pronto all’uso, rendendo la preparazione più veloce e agevole. Ciò, infatti, vi permetterà di poterlo cucinarlo in anticipo per poi riscaldarlo all’occorrenza.
Baccalà in casseruola
Ingredienti per 4 persone
- 500 g di salsa di pomodoro
- 700 g di baccalà già ammollato e dissalato
- 2 spicchi di aglio
- 20 g di pinoli
- 20 g di capperi dissalati
- 50 g di olive nere
- 20 g di uvetta
- 2 patate
- olio extravergine di oliva, sale q.b.
Preparazione
Per prima cosa, sbucciate gli spicchi di aglio e metteteli in una casseruola larga dai bordi bassi con un filo d’olio di oliva. Accendete il fuoco e lasciate rosolare l’aglio per qualche minuto. Successivamente, unite la passata di pomodoro e lasciate cuocere lentamente a fiamma media.
Nel frattempo, ammollate l’uvetta in un bicchiere di acqua tiepida. Tagliate le patate a cubetti e lessatele in acqua bollente fino a quando saranno leggermente al dente. Scolatele e tenetele da parte.
Prendete il baccalà a pezzi già ammollato e pronto all’uso, eliminate eventuali lische, infarinatelo e friggetelo in una padella con olio ben caldo. Man mano che il baccalà cuoce, scolatelo, sollevatelo con una schiumarola e fatelo asciugare su un foglio di carta assorbente.
Sciacquate i capperi dal sale, asciugateli e aggiungeteli alla passata di pomodoro. Aggiungete anche i pinoli, le olive, l’uvetta scolata e un pizzico di sale. Lasciate cuocere per alcuni minuti, poi unite il baccalà fritto e le patate lessate. Fate cuocere il tutto il tempo necessario affinché il baccalà si insaporisca bene, facendo attenzione a non rompere i pezzi. Infine, impiattate e servite. Buon appetito!