Insalata di polpo di Cannavacciuolo, l’antipasto del cenone con il trucco della patata per fare un polpo super tenero e perfetto

insalata di polpo

Il polpo all’insalata è una ricetta fresca e gustosa che si adatta perfettamente alle tavole dei meridionali, soprattutto dei napoletani. In particolare, avvicinandoci alle feste natalizie, è l’antipasto immancabile dei cenoni. La preparazione di questo piatto non è semplicissima, ma ne esistono molte versioni e ogni famiglia napoletana ha la propria ricetta. Per garantire un risultato eccellente, vi indico la ricetta e i trucchi del rinomato chef napoletano Antonino Cannavacciuolo, tratti dal suo libro “In cucina comando io”.

Insalata di polpo di Cannavacciuolo

Ingredienti per circa 5-6 persone

  • 1 kg di polpo
  • 4 patate
  • 1 gambo di sedano
  • prezzemolo, sale, pepe, olio evo q.b.
  • 1 foglia di alloro
  • 1 cucchiaio di aceto bianco

Preparazione

Sciacquate accuratamente 4 patate, quindi lessatele con la buccia in acqua bollente per 30-40 minuti, finché saranno cotte. Sgocciolatele, lasciatele intiepidire e spellatele. Nel frattempo, preparate il polpo da oltre 1 kg. Lavatelo, eliminate il becco centrale, spellatelo e cuocetelo in acqua bollente per circa 25-30 minuti. Aggiungete all’acqua di cottura 1 foglia di alloro e 1 cucchiaio di aceto bianco.

Scolate il polpo, eliminate eventuali residui di pelle e affettate i tentacoli. Tenete da parte. Pulite 1 gambo di sedano con le foglie, privandolo dei filamenti con un pelapatate, poi tritatelo insieme a 1 ciuffo di prezzemolo. Trasferite il trito in una ciotola, mescolatevi 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e di pepe. Tagliate a fette le patate lesse, disponetele in un piatto di portata e conditele con la salsina al prezzemolo.

Sistemate sopra le fettine di polpo tiepide, irrorate con 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e una macinata di pepe. Mescolate bene l’insalata di polpo e patate e servite subito in tavola. Buon appetito!

Leggi anche: Spaghetti alla genovese di polpo senza cipolla, stesso sapore ma molto più leggere e golosa. Cosa si sostituisce

Google News

Ricevi le nostre ricette da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!

Total
36
Shares
Precedente
sformato di riso ai frutti di mare

Torta di riso ai frutti di mare: Altro che risotto. Il primo scenografico per il cenone della Vigilia. Bello e buonissimo

Prossimo
baccalà a cassuolo

Baccalà a Cassuolo, l'antica ricetta napoletana. Così buono non l'avete mai mangiato con un sughetto super goloso


Ricette interessanti