Le frittelle di baccalà di Benedetta sono deliziosi e originali stuzzichini perfetti per ogni occasione. Soprattutto per un aperitivo casalingo durante le feste di Natale da gustare con un calice di vino bianco, possono essere servite anche come antipasto in un menu di mare o come secondo piatto, magari accompagnate da patatine fritte. Una volta assaggiata una frittella, sarà difficile resistere dal prenderne altre. Provateci anche voi!
Frittelle di baccalà
Ingredienti per 4 persone
- 600 g di baccalà dissalato
- 100 g di farina 00
- 100 g di farina di riso
- 300 ml di acqua frizzante
- sale, pepe, olio di arachidi q.b.
- patate fritte, limoni in spicchi q.b.
Preparazione
Pulite il pesce, rimuovete la pelle e le spine, quindi tagliatelo a pezzetti piccoli e tamponateli delicatamente con della carta assorbente per asciugarli il più possibile. Questi pezzi di pesce saranno le vostre frittelle; cercate di farle di dimensioni simili per garantire una cottura uniforme.
In una ciotola, mescolate con le mani le due farine, aggiungete l’acqua a filo e mescolate per ottenere una pastella liscia e senza grumi.
Scaldate l’olio in un tegame e, aiutandovi con due forchette o con le dita, immergete il pesce nella pastella, facendo colare via l’eccesso per un momento e lasciate scivolare le frittelle nell’olio.
Friggete fino a renderle belle dorate, girandole a metà cottura. Il tempo di cottura sarà più o meno di 5 minuti per lato, ma dipenderà dalle dimensioni delle frittelle.
Scolate con un mestolo forato o una schiumarola, mettete le frittelle di baccalà su carta assorbente per qualche minuto e poi servitele calde. Aggiungete un pizzico di sale e pepe in superficie, degli spicchi di limone e, a piacere, un contorno di patate fritte. Buon appetito!