Le lasagne di mare di Giorgio Locatelli sono un primo piatto gustoso, profumato e molto scenografico, perfetto per il pranzo di Natale o per quello di Santo Stefano o per qualsiasi altra occasione speciale, soprattutto se volete stupire i vostri ospiti. Si tratta di una variante molto valida a quella tradizionale col ragù, in particolare per chi è amante dei sapori del mare. Per comodità, potete tranquillamente optare per il pesce surgelato. Non perdete l’occasione di provarle, sono davvero deliziose!
Lasagne di mare
Ingredienti per 4-5 persone
- 1 kg di misto di pesce (cozze e vongole sgusciate, calamari, gamberi)
- 500 g di sfoglia per lasagne (meglio se quelle di Giovanni Rana)
- 1 litro di besciamella
- 200 g di passata di pomodoro
- 2 spicchi d’aglio
- olio extra vergine di oliva, sale, pepe, prezzemolo, peperoncino q.b.
- 1 bicchiere di vino bianco secco
Preparazione
In una casseruola grande, versate l’olio e aggiungete gli spicchi d’aglio e un pezzetto di peperoncino. Fate dorare gli ingredienti e aggiungete il pesce, sfumando con il vino bianco. Se necessario, aggiustate di sale, unite il prezzemolo e fate cuocere per qualche minuto a fiamma vivace, permettendo all’alcol di evaporare.
Una volta che il vino è completamente evaporato, aggiungete la passata di pomodoro e continuate la cottura per qualche minuto. Prendete una teglia e stendete sul fondo uno strato sottile di besciamella. Coprite con una sfoglia di lasagne, aggiungete un mestolo di sugo di pesce, quindi un altro strato di besciamella. Continuate alternando strati fino ad esaurire tutti gli ingredienti.
Cuocete le lasagne in forno statico a 190°C per circa 20/25 minuti, o fino a quando la superficie sarà dorata. Trascorso il tempo di cottura, sfornate, fate riposare per qualche minuto e poi gustate! Buon appetito!