Primi

Tronchetto di lasagne al sugo, il primo di Natale bello e buonissimo con il trucco per chiuderle e mantenere la forma

tronchetto di lasagne

Il tronchetto di lasagne è un primo piatto natalizio delizioso e scenografico, e la sua preparazione è più semplice di quanto si possa pensare e richiede solo un minimo di manualità. Questo piatto, un’alternativa insolita e deliziosa alle classiche lasagne al forno, offre un’esperienza gustosa e appagante. Il procedimento consiste nel farcire le sfoglie di pasta all’uovo e arrotolarle come un normale rotolo, chiudendole come una caramella, per poi cuocerle in forno. Dopo la cottura, il tronchetto di lasagne viene condito con sugo e besciamella, ottenendo l’aspetto caratteristico del tronchetto di Natale. Il risultato sarà sorprendente e appagante!

Tronchetto di lasagne

Ingredienti per 5-6 persone

  • circa 30  sfoglie per lasagne
  • 300 g di prosciutto cotto
  • 300 g di mozzarelle
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • 1 confezione da 500-700 ml di besciamella
  • 1 litro di passata di pomodoro
  • 500 g di carne macinata
  • olio evo, sale, carota e sedano q.b.
  • mezza cipolla
  • mezzo bicchiere di vino bianco

Preparazione

In una pentola, rosolate leggermente la cipolla tritata finemente in un filo di olio extra vergine d’oliva, poi aggiungete la passata di pomodoro, regolate di sale e cuocete a fuoco medio con coperchio per circa 20 minuti.
In un tegame, versate un filo di olio extra vergine d’oliva, fate rosolare il trito di carota, cipolla e sedano, quindi aggiungete la carne macinata. Cuocete a fuoco vivo per qualche minuto, sfumate con vino bianco e continuate la cottura fino a quando la carne sarà cotta e asciutta.

Su un piano di lavoro, adagiate un grande foglio di carta forno e sistematevi 9 sfoglie di lasagne, avallandole bene. Condite il primo strato di lasagne con sugo, formaggio grattugiato, fette di prosciutto cotto, mozzarella a pezzetti, metà della carne tritata rosolata e qualche cucchiaio di besciamella. Coprite con altre 9 sfoglie di lasagne avallate e ripetete il condimento del primo strato esaurendo gli ingredienti. Coprite con uno strato di lasagne.

Arrotolate il tronchetto di lasagne ben stretto aiutandovi con i lembi del foglio di carta forno. Chiudete a caramella con la carta forno, sistemate il tronchetto in una teglia e cuocetelo in forno già caldo a 180°C per circa 25 minuti.
Dopo la cottura, lasciate riposare il tronchetto di lasagne per farlo rapprendere. Adagiatelo su un piatto da portata, rimuovete delicatamente il foglio di carta forno. Tagliate due fette spesse dalle estremità, adagiatele sul tronchetto, e, se necessario, infilzate gli stecchini in legno.

Condite la superficie del tronchetto con sugo e besciamella caldi. Passate sulla superficie condita con i rebbi di una forchetta. Decorate con foglie di alloro e ribes rosso se lo avete. Servite il vostro piatto immediatamente. Buon appetito!

Leggi anche: Tronchetto di Natale salato, l’antipasto delizioso per stupire i vostri ospiti

tronchetto di lasagne
navigate_before
navigate_next