Primi

Spaghetti ra Vigilia di Eduardo de Filippo, il primo povero col tonno in scatola, super cremoso e saporito delle taverne napoletane

èspaghetti col tonno

Tempo fa non tutti potevano permettersi il classico spaghetto a vongole per la Viglia di Natale. Ma per tradizione a Napoli il 24 dicembre si deve mangiare un primo di pesce. Così le antiche taverne proponevano questo piatto con tonno in scatola di cui poi il grande Edoardo de Filippo ne ha fatto una rivisitazione più cremosa e saporita.

Un primo ottimo anche per chi non ha molto tempo da dedicare alla cucina, infatti devi solo cuocere la pasta ed assemblare insieme tutti gli ingredienti, per un primo piatto super cremoso, pieno di sapore.  Una velocissima pasta con il tonno, ma con un pizzico di sapore in più.  Ottima anche per un pranzo improvviso, i vostri ospiti sicuramente gradiranno, e vi chiederanno il bis. Per un ulteriore tocco di classe, potete guarnire il piatto con granella di pistacchi, nocciole, lamelle di mandorle.

Ingredienti degli spaghetti al tonno

  • 180 gr di spaghetti
  • 80 gr di tonno sott’olio
  • 2 cucchiai di pesto genovese
  • formaggio spalmabile
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale
  • granella di pistacchi

Procedimento

Per realizzare questa velocissima ricetta, iniziate a mettere sul fornello la pentola per cuocere la pasta. Nel frattempo che l’acqua bolle, mettete il tonno in una capiente padella, e fatelo insaporire con lo spicchio d’aglio.

navigate_before
navigate_next

Eliminate lo spicchio d’aglio, spegnete la fiamma, aggiungete il pesto,

navigate_before
navigate_next

mescolate, poi aggiungete il formaggio cremoso

navigate_before
navigate_next

con un poco d’acqua di cottura della pasta, e mescolate il tutto, se occorre regolate di sale.

navigate_before
navigate_next

Colate la pasta al dente direttamente nella padella,

navigate_before
navigate_next

amalgamate ben, impiattate, completando il piatto con granella di pistacchi.

 

Leggi anche: Tortelli al ragù Mantovano, perfetti per il pranzo di Natale con il segreto della nonna del bicchiere di latte