Piatti unici

Mezza luna di patata farcite, cremosissime e delicate. I trucchi come non far seccare gli ingredienti

Mezza luna di patata farcite, cremosissime e delicate. I trucchi come non far seccare gli ingredienti.

Ingredienti delle Mezza luna di patata farcite

  • 5 patate grandi già lessate
  • 2 confezioni di Fette alla provola o Fior di latte
  • 100 g di pancetta a cubetti
  • 1 una noce di Burro Santa Lucia Galbani
  • erba cipollina
  • sale

Preparazione

Filanti e morbide, le vostre patate diventeranno uno scrigno che racchiude un ripieno irresistibile. Ecco la facile videoricetta per realizzare le patate ripiene e il procedimento passo passo:

Per realizzare le patate ripiene dovete prima di tutto lessare le patate con la buccia in abbondante acqua calda salata per circa 20 minuti. Dopodiché tagliate in due ogni tubero. Quindi, scavatene la polpa in modo da creare all’interno una conca capiente.

Una volta scavate tutte le patate, in una ciotola capiente lavoratene la polpa (se dovesse risultare ancora dura cuocetela in forno a microonde per 5 minuti) con una noce di Burro Santa Lucia, l’erba cipollina tritata e le fette alla mozzarella tagliate a pezzi. Amalgamate il tutto.

Una volta che gli ingredienti saranno ben amalgamati aggiungete anche la pancetta precedentemente saltata in padella. A operazione conclusa, riempite le patate con la farcia realizzata badando a colmarle per bene. Dunque, stendete su ogni patata farcita mezza Fetta alla Mozzarella Santa Lucia. Concludete le vostre patate ripiene infornandole a 180° per 10 minuti circa, fino a quando la superficie delle calottine non risulterà bella dorata.

Suggerimenti

Per preparare al meglio le patate lesse ripiene, usate le patate a pasta gialla, che hanno una consistenza più morbida.

Per quanto riguarda la farcitura di questo gustoso e sfizioso piatto, potete spaziare con la fantasia e aggiungere gli ingredienti che preferite.

Un modo semplice per donare un sapore più deciso a questa ricetta è aggiungere dei pezzetti di provola affumicata all’interno della farcia.

In ogni caso, le patate ripiene possono essere farcite nei modi più svariati: si va dal ripieno a base di carne macinata a quello di salsiccia, dalla farcitura con pesce a quella di verdure. Insomma, sta a voi scegliere che cosa preparare!

Per chi non ama particolarmente il gusto degli insaccati, la soluzione ideale è un ripieno di crema preparata con tonno al naturale, cipolla tagliata finemente e saltata in padella e prezzemolo tritato. Il tutto viene insaporito con olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Una volta riempite e messe in teglia, le patate prevedono una cottura in forno preriscaldato a 180° per almeno 15 minuti; dopodiché devono essere servite tiepide.

 

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it