Pagnotte di zucca soffici e deliziosi, una ricetta per pranzi e merende salutari e buonissimi. Quando in autunno la zucca abbonda sulle nostre tavole, la utilizziamo per tantissime ricette, sia dolci che salate: prepariamo antipasti, tortelli, vellutate, gnocchi, flan, torte e mille dolcetti golosi.
Vi proponiamo una ricetta “neutra”: pagnotte alla zucca, grandi, super soffici e profumate; con il loro sapore particolare sono ideali per farciture gourmet, sia dolci che salate, o nei classici abbinamenti con cioccolato, formaggi freschi e gli altri usi consueti del pane.
Leggi anche–> Polpettone di patate e tonno pazzissimo: un trucco per rendere una cena allegra
ingredienti per 4 pagnotte di zucca
- 500 g di zucca già pulita,
- 500 g di farina 00,
- 1 cucchiaio d’olio di semi,
- 1 cucchiaio di acqua a temperatura ambiente,
- 1/4 di cubetto di lievito di birra fresco (circa 7 g),
- 1 cucchiaino di sale fino,
- q.b. semi di sesamo o semi misti a piacere.
Procedimento
Tagliate la zucca a pezzi piccoli, e cuocetela al vapore, in padella, in forno o al microonde, fino ad ottenere una consistenza morbida.
Nel frattempo in una tazzina sciogliete il lievito nell’acqua. Scolate ed asciugate la zucca, frullatela con un mixer o passatela nello schiacciapatate.
In una ciotola unite la zucca tiepida, il lievito sciolto nell’acqua e poco per volta la farina, mescolando; una volta assorbita aggiungete il sale e l’olio. Se l’impasto risulta troppo asciutto aggiungere poca acqua tiepida. Impastare a lungo per amalgamare gli ingredienti ed incordare l’impasto.
Nella versione Bimby®:
Inserite nel boccale la zucca già cotta e tiepida, e frullate per 10 secondi a velocità 5,
aggiungete il lievito, farina, sale ed olio ed impastate a velocità spiga, per 10 min.
Importante che venga utilizzata la giusta quantità d’acqua, in base a quella già contenuta nella zucca: l’impasto dovrà avere una consistenza morbida e liscia.
Lasciate l’impasto a lievitare per tre ore, in una ciotola unta coperta da pellicola trasparente, posta al caldo e riparata da correnti d’aria;
Una volta lievitato dividete l’impasto e formate quattro pagnotte. Disponete il pane di zucca su di una teglia unta e cospargete con i semi di sesamo, o semi misti a piacere.
Cuocete il pane a forno statico, già caldo a 200°, per 30/35 minuti fino a che sarà croccante dentro e morbido fuori.
Qualche idea?
Hamburger Autunnale:
Tagliate a metà e farcite la pagnotta alla zucca, appena sfornata, con un hamburger di carne cotto alla piastra e condito con la salsa Worcester, una sottiletta al cheddar, salsa per hamburger, radicchio rosso, scaglie di parmigiano reggiano DOP, composta di cipolle rosse.
Servitelo ben caldo con patate fritte. I N S U P E R A B I L E!
Panino vegetariano:
Tagliate a metà e farcite la pagnotta alla zucca, con salsa rosa, foglie d’insalata, fette di pomodoro, anelli di cipolla rossa di Tropea, uova sode a fette.
ricette dal blog Caos&Cucina
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mettete un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it