Rotolo della domenica: 3 ingredienti e pronto in 10 minuti. Per improvvise voglie di dolci. Quando la voglia di dolce vi assale e in dispensa non c’è proprio nulla, la migliore idea è quella di cucinare un bel rotolo dolcissimo e facilissimo. Il tempo è davvero ridotto è le possibilità di farcirlo come volete sono tantissime: con marmellata, crema o Nutella questo dolce può davvero essere fatto come volete. La base è la solita, la farcia la decidete sempre voi. Ma andiamo a vedere come si prepara questo dolce buonissimo e quali sono gli ingredienti.
Ingredienti del rotolo della domenica
- 3 uova
- 150 g di zucchero
- 150 g di farina
- 3 g (1 cucchiaino) di lievito
Preparazione
Dividete i tuorli dagli albumi (se questa azione vi mette ansia su youtube trovate un sacco di tutorial, potete farcela anche voi). Montate gli albumi a neve ferma servendovi dello sbattitore elettrico o del vostro fidanzato/vicino di casa/passante. A parte sbattete tuorli, zucchero e aggiungete farina e lievito, infine incorporate delicatamente gli albumi montati.
Foderate una lastra da forno con carta oleata e distribuite il composto mantenendo un’altezza di circa un centimetro. Infornate a forno preriscaldato sui 230 gradi. Mettetevi davanti al forno e aspettate una decina di minuti (le tempistiche sono legate al vostro forno, io non mi assumo responsabilità) appena sembra cotta tiratela fuori.
Mentre il dolce cuoceva sotto la vostra attenta supervisione avrete preparato un altro foglio di carta oleata e l’avrete cosparso di zucchero. Appena sfornato l’impasto cotto capovolgetelo (ancora attaccato alla carta da forno) sul foglio cosparso di zucchero. Bagnate con un po’ di acqua fredda la carta da forno a contatto con il dolce e staccatela delicatamente.
Cospargete con il ripieno scelto, arrotolate e scoprite se siete stati/state bravi. Tagliate i bordi, mangiateli, compiacetevi di voi stessi.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it
e metti un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it
ricetta tratta da i Pigrolosi