Schiacciata d’autunno, si prepara in poco tempo ed è perfetta come dolce e merenda

Adriana Costanzo
Schiacciata d'autunno

Per una merenda sana e profumata, dai sapori autunnali, cosa c’è di meglio della schiacciata con l’uva? La schiacciata all’uva è una ricetta della tradizione toscana, preparata nel periodo della vendemmia, quando l’uva era matura ed abbondante ed il pane si preparava in casa. Si tratta infatti di un dolce rustico con ingredienti legati al territorio: pasta di pane lievitata, tradizionalmente senza sale come vuole la tradizione del centro Italia, uva nera, olio d’oliva e poco zucchero.

La pasta di pane fa da base e copertura, mentre l’uva viene messa come ripieno e in superficie, il risultato sono due strati di morbida focaccia dolce, due strati di frutta, una bontà! Per la nostra ricetta della Schiacciata all’uva bianca, abbiamo utilizzato l’impasto della pizza del sabato sera e della dolcissima uva bianca da pasto, con un risultato delizioso, perfettamente equilibrato: poco dolce con una crosticina caramellata e chicchi succosi!

Focaccia dolce all’uva, la ricetta tradizionale Toscana: il trucco per avere un impasto alto e soffice

Schiacciata all’uva bianca

Ingredienti

  • 200 g di farina 00
  • 6 g di lievito di birra fresco (un quarto di cubetto)
  • un cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 110 g di acqua tiepida
  • 2 cucchiai di zucchero semolato
  • un grappolo di uva bianca da tavola

Preparazione

Preparate l’impasto inserendo nella planetaria il lievito sbriciolato, acqua, farina ed olio, impastate a bassa velocità per amalgamare l’imposto, aumentando gradatamente fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico, né troppo morbido né troppo duro, copritelo con pellicola alimentare e fate lievitare fino al raddoppio (occorreranno circa 2 ore). Quando è lievitato, dividete l’impasto in due parti, e stendetelo in una teglia unta d’olio.

Distribuite sopra i chicchi sgranati di metà del grappolo d’uva e cospargeteli con un cucchiaio di zucchero, a parte stendete la pasta restante e coprite il ripieno di frutta, sigillando bene i bordi. Distribuite anche sulla superficie della pasta gli acini del grappolo d’uva restante, negli spazi tra gli acini dello strato sottostante, e cospargeteli con l’altro cucchiaio di zucchero. Mettete in forno già caldo a 200°C e fate cuocere per 45-50 minuti, fino a doratura, sfornate e lasciate raffreddare completamente la schiacciata all’uva bianca prima di servirla.

 

Google News

Ricevi le nostre ricette da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!

Total
31
Shares
Precedente
Straccetti di petto di pollo paesano lucano con papaccelle napoletane e mosto di vino cotto

Straccetti di petto di pollo con papaccelle napoletane e mosto di vino cotto. Si scioglie in bocca

Ricette interessanti