Le carote alla turca sono un contorno che ti sorprenderà. Hanno un gusto particolare, che unisce la dolcezza delle carote e la consistenza delle patate con una salsa rustica e piena di sapore. È un piatto che si prepara senza difficoltà, perfetto per accompagnare un secondo di carne bianca o del pesce, oppure da servire come antipasto sfizioso quando hai ospiti a cena. Vedrai che bella figura farai con poco sforzo.
Per iniziare, ecco cosa ti serve per 4 persone di carot
500 gr di carote
per la salsa
- 60 gr di nocciole tostate
- due spicchi d’aglio
- mollica di pane raffermo
- 3 cucchiai di aceto di mele ( o vino bianco)
- olio EVO
- sale
- pepe
- prezzemolo
Come si cucina
La prima cosa da fare è occuparti delle verdure. Pela le carote e le patate, poi lavale bene sotto l’acqua. Taglia le carote a rondelle non troppo sottili, e le patate a cubetti di grandezza simile. Prendi una pentola con abbondante acqua, aggiungi un po’ di sale e portala a bollore. Metti a cuocere prima le patate. Dopo cinque minuti, aggiungi anche le carote. Lascia cuocere fino a quando le verdure saranno tenere. Puoi controllare la cottura con una forchetta: deve entrare senza fatica, ma le verdure devono rimanere intere. Scolale e mettile in una ciotola.
Mentre le verdure si intiepidiscono, puoi preparare la salsa. Prendi un frullatore e mettici dentro le nocciole tostate, l’aglio sbucciato, la mollica di pane, l’aceto e l’olio. Frulla tutto fino a ottenere una crema densa e un po’ granulosa. Se ti sembra troppo compatta, puoi aggiungere un cucchiaio d’acqua per renderla più fluida. Assaggia e aggiusta di sale e pepe.
Ora non ti resta che unire le due preparazioni. Versa la salsa alle nocciole sopra le carote e le patate. Mescola con un cucchiaio, con un gesto delicato per non rompere le verdure. Una volta che il tutto è ben condito, trasferisci il contorno su un piatto da portata. Decora con il prezzemolo tritato e servi. Puoi gustare questo piatto sia tiepido che a temperatura ambiente. In ogni modo, sarà un successo.