Sono le 16:30 dell’Epifania. La festa è finita, i parenti se ne sono andati e un pensiero oscuro inizia a farsi largo nella mente: domani si ricomincia. Dopo giorni passati a svegliarsi a mezzogiorno e girare in pigiama, il rientro dopo le feste alla routine di scuola e ufficio sembra una scalata dell’Everest. Il rischio “trauma” è reale: sveglie non sentite, bambini nervosi, cartelle disperse e colazioni saltate. Ma non deve andare per forza così. Esiste una strategia di gestione familiare, chiamata “Metodo della Rampa di Lancio”, che trasforma il panico del lunedì (o del martedì, in questo caso) in una mattinata zen.
La Regola d’Oro: “La mattina inizia stasera”
L’errore che facciamo tutti è pensare alla mattina… la mattina stessa. Sbagliato. Domattina il tuo cervello sarà al 30% delle sue capacità. Ecco le 3 mosse da fare *adesso* (o tra poco) per salvarti la vita domani.
3 Step per un “Rientro dopo le feste Dolce”
1. Il Vestito “Antipanico” (Decision Fatigue Zero)
Domani mattina non devi pensare. Prepara ORA, appoggiati su una sedia o sul divano, i vestiti completi per te e per i bambini. Dalle mutande alle scarpe.
Il trucco psicologico: Vedere i vestiti pronti elimina la domanda “cosa mi metto?” che ruba 15 minuti di sonno e crea ansia. Per i bambini, farglieli scegliere stasera evita capricci all’alba.
2. La “Launchpad” all’Ingresso
Crea una zona vicino alla porta (la “Rampa di Lancio”). Mettici:
- Zaini già fatti (controlla i diari adesso!).
- Chiavi di casa e della macchina.
- Cappotti, sciarpe e guanti.
Se domani mattina devi cercare una sola di queste cose, il livello di stress schizzerà alle stelle. Se sono lì, uscirai di casa sorridendo.
3. La Colazione “Premio”
Non promettere “domani dieta”. È il primo giorno, serve zucchero e conforto! Apparecchia la tavola stasera (tazze, tovagliette, moka pronta da avvitare). Metti in bella vista quel pacco di biscotti speciale o il resto della “Fugassa” di ieri. Sapere che c’è una colazione pronta e golosa è l’unico motivo valido per scendere dal letto.
Il Consiglio Extra: La Sveglia “Dolce”
Non mettere il suono “Radar” o sirene nucleari. Dopo le vacanze il cuore è debole. Imposta una sveglia progressiva o metti il telefono lontano dal letto, così sarai costretto ad alzarti per spegnerlo, ma senza infarti.