L’epifania si avvicina e non possono mancare alcune ricette da poter preparare per l’ennesimo giorno festivo. La spaghettata che vi presento nella seguente ricetta è di caratterizzata da ingredienti di terra come guanciale di maialino nero, cime di rapa, pecorino. Il risultato sarà un primo piatto ricco di gusto e sapori e nemmeno troppo pesante. Il tutto sarà ancora più buono se accompagnato da un buon bicchiere di vino rosso. Provatela!
Spaghettata dell’Epifania
Ingredienti per 4 persone
- 400 g di Spaghetti di Gragnano
- una manciata di cime di rapa freschissime
- 120 g di guanciale di maiale nero casertano
- 80 g di pecorino romano
- uno spicchio d’ aglio in camicia
- olio evo, sale, pepe q.b.
Preparazione
Pulite accuratamente le cime di rapa, separando i gambi più duri dalle cimette. In una pentola di medie dimensioni, preparate un brodo leggero aggiungendo carota, sedano, cipolla bianca e i gambi avanzati delle cime di rapa. Portate il tutto a ebollizione con pochissimo sale.
In una padella in alluminio, fate sudare il guanciale tagliato a tocchetti, sciogliendo delicatamente il grasso senza farlo seccare troppo. Rimuovete i pezzi di guanciale e teneteli al caldo. Aggiungete, se necessario, un po’ di olio extravergine d’oliva e fate dorare lo spicchio d’aglio in camicia. Aggiungete le cimette di rapa e saltate il tutto per qualche istante.
Scaldate una larga padella di pietra, disponete gli spaghetti di Gragnano e risottateli aggiungendo pochissimo brodo alla volta. Quando la pasta è al dente, unite le cime di rapa saltate con il loro fondo di guanciale, il guanciale croccante e lasciate amalgamare i sapori, aggiungendo, se necessario, un goccio di brodo. Togliete dal fuoco e mantecate con abbondante pecorino romano DOP e qualche giro di pepe nero. Ed ecco pronta la vostra spaghettata della befana. Buon appetito!