Focaccia in crosta di patate: aggiungete questa purea nell’impasto per renderla più morbida. Buona e soffice, questa è una pizza che potrete mangiare davvero in tutte le occasioni, soprattutto per un pic nic oppure per una sera, di sabato, insieme ai vostri ospiti. Dopotutto il sabato è il giorno in cui si impasta, in cui si dà libero sfogo ai propri istinti di pizzaioli. La nostra versione prevede delle sfoglie di patata sulla superficie, ma voi potrete comunque farcirla come volete. Un altro modo per godere della sua morbidezza potrebbe essere quello di aggiungere dei ciuffi di burrata e mortadella, accompagnata la pizza con una buona birra scusa, fredda, e avrete appagato tutti i vostri desideri.
Ma andiamo a vedere come si prepara questa leccornia e come si crea un impasto liscio e morbido grazie a questi piccoli suggerimenti che potrebbero rendere tutto più semplice e buono.
Ingredienti focaccia in crosta di patate
- 500 gr di farina 0
- 350 ml di acqua
- 20 gr di lievito di birra
- 1 patata
- 2 cucchiaini di sale
- rosmarino fresco
- 3 patate da affettare
- olio
Preparazione
Lessate la patata ,sbucciatela e passatela nello schiacciapatate.Riscaldate leggermente l’acqua e fate sciogliere il lievito.Mettere in una ciotola la farina aggiungervi l’acqua, la purea di patate ed impastate. Mettete il sale e lavorate la pasta energicamente.Coprite e lasciate lievitare per 2 ore .Accendete il forno alla temperatura di 250°.
Riprendere l’impasto..oleate una teglia rettangolare ..stendete l’impasto con le mani all’interno della teglia..mettere dell’olio sopra e sbucciate le patate a fettine sottili(con pelapatate).Sistemarvi sopra le patate in un solo strato e cospargerla di aghetti di rosmarino tritati ,sale, pepe e olio .Cuocere per 30 minuti.Sfornatela..lasciatela raffreddare e servite la vostra focaccia
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mettete un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it