Il Creme Caramel di Knam: morbido e gustoso. “Con questi passaggi si scioglierà in bocca”

Adriana Costanzo
Creme Caramel di Knam

Il Creme Caramel di Knam: morbido e gustoso. “Con questi passaggi si scioglierà in bocca”.

Ingredienti

Per la base

250 ml latte
250 ml panna fresca
4 tuorli
85 g zucchero semolato
1 bacca vaniglia svuotata dai semi
1 uovo

Per il caramello

200 g zucchero semolato

Una volta che il caramello raggiunge il colore adatto, toglietelo dal fuoco e mettete il pentolino in un contenitore di acqua fredda così da fermare il processo di cottura. Il rischio, altrimenti, è che il caramello cuocia troppo e diventi scuro ed amaro.

Procedimento

Per prima cosa preparate il caramello “a secco”: versate i 200 g di zucchero in un pentolino e ponetelo sul fuoco. Lasciate che lo zucchero inizi a sciogliersi: soltanto quando vedrete che comincerà ad assumere una consistenza molle, mescolate con un cucchiaio di legno. Abbiate pazienza e mischiate finché tutti i cristalli di zucchero si saranno sciolti: il caramello dovrà risultare ambrato, “biondo”. Se lo lascerete fondere più a lungo diventerà più scuro e quindi più amaro.

Prendete una teglia con il bordo di 6-8 cm e adagiatevi dentro un foglio di carta da forno;  posizionate ora 6 stampi da creme caramel nella teglia e ricoprite il fondo di ogni stampo con 2-3 millimetri di caramello.

Passiamo ora alla preparazione della creme royal. In un pentolino aggiungete insieme il latte, la panna fresca e la bacca di vaniglia svuotata dei semi. Portate a bollore il tutto: nel frattempo in una terrina sbattete assieme l’uovo e i quattro tuorli e poi aggiungete anche lo zucchero e continuate a sbattere il composto finché lo zucchero si sarà sciolto completamente. Togliete dal fuoco la panna ed il latte ed aggiungetevi le uova e lo zucchero sbattuti.

Amalgamate e filtrate questo composto trasferendolo poi in una caraffa. Riempite dunque gli stampi fino a mezzo cm dal bordo.

Ora accendete il forno impostando la temperatura a 140° centigradi e successivamente riempite la teglia con dell’acqua fino ad arrivare ad 1/3 della sua altezza. Non appena il forno avrà raggiunto la temperatura necessaria, infornate e cuocete per 25 minuti. Abbassate poi la temperatura a 120° centigradi e cuocete per ulteriori 10 minuti.

Le creme caramel devono ora raffreddarsi; una volta che saranno a temperatura ambiente posizionatele in frigo per una notte intera. In questo modo quando andrete a toglierle dallo stampo, il caramello sciolto ricoprirà completamente la crema sottostante.

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

Total
25
Shares
Precedente

Ghiaccioli fatti in casa senza formine né stampi. Basta solo un cucchiaio

Prossimo
Teglia di verdure al forno

Teglia di verdure al forno: morbide e leggere per un contorno speziato sfizioso

Ricette interessanti