Dolci

La torta di mele più buona e leggera che c’è: la ricetta per renderla soffice e gustosa

Ricetta torta di mele senza burro e senza olio

Esistono migliaia di ricette di torte di mele, ma questa, senza burro e senza olio, è la ricetta perfetta per chi ha problemi di intolleranze, per chi vuole mantenersi leggero ma non rinuncia a una bella fetta di torta e per tutti quelli che non hanno tempo: in soli tre passaggi infatti avrete nel forno una profumatissima torta, piena piena di mele, morbida e quasi cremosa al morso. Un’idea di Nuvola di farina 

Leggi anche –>  La Crema pasticcera di Iginio Massari, i segreti dello chef per una crema perfetta: “Mai usare la farina”

Ingredienti

  • -2 uova
  • -80 g di zucchero
  • -180 g di farina
  • -800 g circa di mele (3-4 mele in base alla grandezza)
  • -una bustina di lievito per dolci
  • -150 ml di latte (anche vegetale)
  • -un pizzico di sale

Procedimento della torta di mele

Cominciate sbucciando e tagliando a fettine sottili le mele, che metterete a macerare con un po’ di succo di limone in una ciotola. Nel frattempo preriscaldare il forno a 180° in modalità statica. Montare le uova con lo zucchero per alcuni minuti, aggiungere il latte e la farina setacciata, il lievito e il sale e amalgamare il tutto.

Aggiungere al composto le mele asciugate bene e mescolare. Coprire la superficie con delle fettine di mele per creare una decorazione.

Cottura della torta di mele

Versare infine in una teglia imburrata e infarinata o foderata di carta forno e cuocere in forno per circa 45 minuti. Controllare con la prova stecchino e una volta raffreddata spolverare con zucchero a velo.

Leggi anche –>Pasta e patate, cremosa e saporita, non solo quella napoletana

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it