Muffin di ricotta al limone. Soffici e buoni con la farcia cremosa. Una ricetta semplice che sfrutta al massimo le doti e le qualità della friggitrice ad aria. Questo piccolo fornetto ventilato che a volte da un sacco di soffisfazioni. Veloce e rapido per le cotture, spesso è ideale anche per creare dolci, come in questo caso. Questi muffin sono ottimi sia a colazione che a merenda. Andiamo a vedere come si preparano. Da un’idea di Barbara Sodano.
Cosa ti serve per l’impasto
- 150 grammi di farina
- 100 grammi di zucchero
- un uovo
- 40 ml di olio di semi
- 80 ml di latte
- due cucchiai piccoli di lievito
- un aroma alla vaniglia
Per il cuore di ricotta
- 125 grammi di ricotta
- tre cucchiai di zucchero a velo
- la scorza di un limone
Come si Fanno
Per la preparazione di questi muffin ricotta e limone, prepara la farcia. In una ciotola, mischia la ricotta con lo zucchero a velo. Aggiungi la scorza del limone e metti da parte.
Ora prepara l’impasto. Fai un impasto con tutti gli altri cibi della lista. Versa il composto negli stampi di carta. Riempi gli stampi per tre quarti. Metti al centro un cucchiaio di crema di ricotta. Poi copri con altro impasto. Aggiungi sopra un poco di zucchero.
Cuoci i tuoi Muffin di ricotta al limone nel forno ad aria. Usa 150 gradi per venti minuti. Fai la prova con lo stecchino per vedere se sono cotti.
Quando i dolci sono pronti, sforna i tuoi Muffin di ricotta al limone. Lascia che si freddino un poco. Alla fine, metti sopra dello zucchero a velo.
Varianti
Puoi cambiare la farcia come vuoi. In questo caso c’è la ricotta e il limone perché ci richiama all’estate, ma è possibile anche farcirli con marmellata o nutella o quello che più vi piace.