Panini napoletani senza impasto, cotti in friggitrice ad aria: super soffici

Olimpia Esposito
panini napoletani semplici da fare

Questi panini napoletani sono buonissimi. E la cosa bella è che si cuociono in friggitrice ad aria. Veloci e semplici da preparare. Questa è una ricetta furba per uno snack pieno di gusto. Puoi fare questi panini in poco tempo. Sono perfetti per aperitivi con amici, magari guardando una partita oppure per cene veloci e pic nic. Usa la tua fantasia per il ripieno. Puoi cambiare i cibi come piace a te. Andiamo a vedere come si fa. Foto e idea di Barbara Sodano.

Cosa ti Serve per i panini napoletani

  • un rotolo di pasta per pizza
  •  prosciutto cotto
  • fette di speck
  • provola a cubetti
  • formaggio grana grattato
  • olio di oliva buono

Come si fanno i panini

Per prima cosa, prendi il rotolo di pasta per pizza. Aprilo con cura su un piano di lavoro. Stendi bene la pasta. Devi avere un grande rettangolo di pasta.

Ora metti i cibi per la farcia. Fai un primo strato con il prosciutto cotto. Cerca di coprire tutta la pasta. Poi metti le fette di speck. Aggiungi la provola a cubi. Spargi i cubi su tutta la base. Alla fine, metti il grana grattato.

prosciutto speck

Adesso devi fare un rotolo. Parti dal lato più lungo della pasta. Arrotola la pasta su se stessa. Cerca di fare un rotolo stretto e compatto. Prendi un coltello con una lama liscia. Taglia il rotolo in otto pezzi uguali.

Prendi i tuoi otto panini. Metti un poco di olio di oliva sopra. Usa un pennello da cucina per spargere l’olio. Questo serve a dare un bel colore d’oro.

Metti i panini nel cestello della friggitrice ad aria. Non li mettere troppo vicini. Cuoci a 180 gradi.  E cuoci per 15 minuti. A metà del tempo, apri il fornetto. Gira i panini. Così cuociono bene da ogni lato. Controlla la cottura. Ogni forno è un poco diverso. Diciamo che se hai uno di quei sistemi di riciclo aria veloce puoi anche non girarli.

Total
0
Shares
Precedente
Come fare una torta con pochi ingredienti

Torta sabbiosa, pronta in 10 minuti. Perfetta da inzuppare nel latte a colazione, O farcita con crema per merenda

Prossimo
pasta con le verdure di stagione

Pasta con la giardiniera, la ricetta che non esiste. Ci facciamo un piatto super

Ricette interessanti