Pasta fatta in casa frubissima, facciamola con il trucco della nonna: l’ingrediente che non ti aspetti per dei ravioli perfetti

Adriana Costanzo
Ravioloni di ricotta e bietole con salsiccia

Le paste ripiene costituiscono un must della cucina internazionale e di quella italiana con moltissime specialità tipiche regionali e di tradizioni familiari, da servire soprattutto nei giorni di festa. Una pasta farcita in base ai gusti personali ed alla disponibilità del territorio e della stagione, a base di carne, pesce o verdure, con ricotta, formaggi, legumi, uova, o altri accostamenti moderni, creando una varietà infinita di preparazioni.

I Ravioloni di ricotta e bietole con salsiccia, sono un primo piatto rustico e gustoso, una variazione dei più classici ravioli di ricotta e spinaci: una farcitura dal sapore intenso, racchiuso da una pasta tradizionale all’uovo, tipica dell’Emilia: un connubio perfetto di sapori, tra la dolcezza della ricotta, il sentore erbaceo della bieta e la sapidità della salsiccia, in un’esplosione di gusto.

Abbiamo condito i ravioloni con un condimento fresco e saporito con pomodoro e rosmarino, che si abbina a tutti i sapori del ripieno, ma saranno ottimi anche conditi con un classico ragù di carne o di funghi, o semplicemente con burro e salvia.

Ravioloni di ricotta e bietole con salsiccia

Ingredienti

Pasta

  • 200 g di farina 00
  • 2 uova

Ripieno

  • 200 g di ricotta
  • 300 g di salsiccia
  • 200 g di foglie di erbette (di biete da costa)
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • un uovo
  • noce moscata
  • sale e pepe

Condimento

  • olio extravergine di oliva
  • un cucchiaio di parmigiano
  • 250 g di pomodorini
  • un rametto di rosmarino

Procedimento

Cuocete la salsiccia sbriciolata per 5 minuti in padella. Impastate la farina con le uova fino ad ottenere un panetto liscio, e lasciarlo riposare almeno mezz’ora in frigorifero. Nel frattempo lessate le bietole, strizzatele e tritatele finemente; in una ciotola mescolate la ricotta con le bietole e la salsiccia sbriciolata;
unite l’uovo e il parmigiano, noce moscata e sale.

Con la sfogliatrice stendete l’impasto in una sfoglia sottile; utilizzando un cucchiaio di ripieno, formate dei mucchietti sulla sfoglia distanziati fra di loro;
coprite con un’altra sfoglia, schiacciate bene le due sfoglie sopra il ripieno in modo da far uscire bene l’aria e con una rotella dentata tagliate i ravioli intorno al ripieno, delle dimensioni di circa 5×5 cm: traferiteli su di un vassoio.

Preparate il sugo di condimento, con pomodori al rosmarino: in una padella fate rosolare la cipolla con un filo d’olio, aggiungete il rametto di rosmarino ed i pomodorini a pezzetti, sale e pepe, e fateli saltare 5 minuti. Cuocete i ravioli in abbondante acqua salata, scolateli e farli saltare delicatamente per qualche minuto nella padella con il condimento ed una manciata di parmigiano aggiungendo, se occorre, qualche cucchiaio di acqua di cottura.

Impiattate i ravioli e servire caldi, con una spolverata di parmigiano e di pepe. In alternativa conditeli semplicemente con burro e salvia, passandoli delicatamente in padella prima di servire.

ricette dal blog Caos&Cucina 

Google News

Ricevi le nostre ricette da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!

Total
5
Shares
Precedente
amatriciana bianca agli agrumi

L'amatriciana bianca, molto più buona della Gricia. Il segreto per farla super cremosa: "Come uso il latte"

Prossimo
spaghetti cu maccu Di Gaetano Costanza

Spaghetti Cu Maccu, altro che legumi, il primo siciliano più cremoso e saporito. Cosa si mette nell'acqua di cottura

Ricette interessanti