L’amatriciana bianca, molto più buona della Gricia. Il segreto per farla super cremosa: “Come uso il latte”

Maria Costanzo
amatriciana bianca agli agrumi

Quando sentiamo la parola amatriciana pensiamo subito a Roma, al pomodoro insieme al guanciale, con l’aggiunta di pecorino grattugiato. Non sappiamo che ne esiste una versione molto particolare, fresca e indimenticabile. E’ la versione di questo piatto proposta da Maurizio Piancastelli, chef Alla tavola del principe. Il cuoco ha deciso di condividere i suoi segreti in cucina e ci ha dato un’idea per questo primo piatto completamente rivoluzionato. Dimenticate il pomodoro: la pasta sarà bianca e a insaporirla ci saranno gli agrumi. Per gli amanti degli esperimenti è una novità entusiasmante.

Amatriciana bianca agli agrumi, Ingredienti

  • arance 2
  • limoni 2
  • latte fresco intero 600 ml
  • rosmarino 1 ciuffo
  • cipolla 1
  • guanciale 150 g
  • caciocavallo stagionato grattugiato 22 g
  • olio q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • ziti lisci o penne 350 g

Leggi anche: Pasta all’amatriciana di Felice a Testaccio, i migliori d’Italia. Lo chef svela i 2 trucchi per farli perfetta. Cosa si mette alla fine

La prima cosa da fare per cucinare la vostra amatriciana bianca agli agrumi è preparare appunto la crema di agrumi. Unite in una pentola il latte e le bucce di arance e limoni. Portate a ebollizione e lasciate cuocere a fiamma bassa per almeno un’ora. Eliminate le bucce e tenete da parte. Tagliate finemente la cipolla e lasciatela soffriggere in padella insieme all’olio extravergine d’oliva per qualche minuto. Versate un mestolo di acqua bollente per farla stufare. Quindi mettete sul fuoco l’acqua salata per la pasta e mentre aspettate che bolle dedicatevi al guanciale.

Tagliatelo a listarelle sottili e lasciatelo sfrigolare in padella insieme a poco olio finché non diventa croccante. Buttate la pasta e tritate finemente anche il rosmarino. Scolate le pennette al dente e aggiungetele alla padella con le cipolle. Mantecate con: il sugo del guanciale, il rosmarino, il caciocavallo grattugiato e la crema di agrumi. Se il risultato dovesse essere troppo denso, potete aggiungere un cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Impiattate, spolverate con il pepe nero e completate con il guanciale croccante. La vostra amatriciana bianca agli agrumi è pronta.

amatriciana bianca agli agrumi

 

Google News

Ricevi le nostre ricette da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!

Total
825
Shares
Precedente
candele di pancarrè

Candele di pancarrè, Il centrotavola furbissimo da preparare per Natale. Il trucco per non farli afflosciare

Prossimo
Ravioloni di ricotta e bietole con salsiccia

Pasta fatta in casa frubissima, facciamola con il trucco della nonna: l'ingrediente che non ti aspetti per dei ravioli perfetti


Ricette interessanti