Pasta all’amatriciana di Felice a Testaccio, i migliori d’Italia. Lo chef svela i 2 trucchi per farli perfetta. Cosa si mette alla fine

amatriciana piuricette

La Pasta (o meglio ancora i bucatini) all’amatriciana sono uno dei piatti più amati della regione Lazio ma anche di tutta Italia. Si tratta di un gusto unico, che fa gola a tutto il mondo. Milioni di italiani e turisti si precipitano nella capitale per godere di questa prelibatezza.

Felice a Testaccio, aperto da 80 anni, è uno dei simboli del piatto e tra i locali più frequentati di Roma. Naturalmente, oltre all’amatriciana, propone tanti piatti tipici romani come la carbonara o la cacio e pepe. Se non riuscite a fare un salto a Roma, potete fare in modo che i bucatini alla amatriciana arrivino da voi, deliziandovi con la preparazione in casa.

Bucatini all’amatriciana, Ingredienti per circa 6 persone:

  • 1 kg di pomodorini freschi ( o passata di pomodoro)
  • 500 di bucatini
  • 125 gr di guanciale
  • Un bicchiere di vino bianco secco
  • 50 gr di pecorino grattugiato
  • 50 gr di olio extravergine di oliva
  • Peperoncino, Sale e pepe q.b.

Amatriciana perfetta, Procedimento

Per preparare degli ottimi Bucatini all’amatriciana in primis bisogna tagliare il guanciale prima a fette e poi a forma di piccoli bastoncini. Mettete sul fuoco una padella e fate soffriggere il guanciale tagliato nel suo grasso. Una volta rosolato aggiungete anche del peperoncino a piacere e sfumate tutto con il vino bianco. Alzate la fiamma per lasciarlo sfumare. A questo punto togliete il guanciale e mettetelo da parte.

Nella stessa padella aggiungete i pomodorini freschi precedentemente spellati dopo averli fatti bollire per qualche minuto e schiacciati con la forchetta, oppure della passata di pomodoro. Aggiustate di sale e coprite la padella con un coperchio e lasciate cuocere per altri 50 minuti in modo che il sugo si rapprenda. Quando il sugo sarà quasi pronto aggiungiamo il guanciale ( lasciandone qualche pezzetto per decorazione).

Nel frattempo, cucinate i bucatini e scolateli possibilmente quando sono al dente. Versateli direttamente nella padella col sugo e lasciateli insaporire per un paio di minuti mescolando energicamente. Impiattate spolverando con il pecorino, il pepe e le fettine di guanciale come decorazione. Non aggiungere mai la cipolla, l’aglio e il parmigiano. Per una pasta all’ Amatriciana perfetta è importante che ci sia il giusto rapporto fra guanciale e pasta, ad esempio su 500 grammi di pasta si devono utilizzare 125 grammi di guanciale. Esattamente un quarto di guanciale rispetto al peso della pasta.

Leggi anche: Spaghetti al Rancetto, altro che amatriciana. Una volta provata così non tornerete indietro. Il trucco è nell’ingrediente messo alla fine

amatriciana piuricette

Google News

Ricevi le nostre ricette da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!

Total
710
Shares
Precedente

Pasticcio contadino di Borlotti e castagne, il piatto salva cena per l'autunno. Goloso e facile per le prime serate fredde

Prossimo
torta di mele

Torta di mele furbissima solo albumi, il segreto per farla sofficissima? la cremina magica di olio, ecco com'è fatta

Ricette interessanti