Con tre ingredienti prepari queste pepite per antipasto: si cuociono in friggitrice ad aria in pochi minuti

Adriana Costanzo
pepite di formaggio croccanti

Prepara queste pepite di parmigiano, sono una vera bontà e si fanno in un lampo. La ricetta nasce per la frittura, ma se le provi nella friggitrice ad aria, vedrai che sono ancora più buone, croccanti fuori e morbide dentro.

Hai bisogno di pochi semplici prodotti. Tutti pronti per l’uso. Diciamo che in casa sono quasi sempre disponibili. Un po’ di parmigiano, un po’ di farina ci sono quasi sempre. A volte davanti agli occhi abbiamo la soluzione per grandi cose eppure ce lo dimentichiamo. Vediamo come si combinano questi ingredienti. Da un’idea di Barbara Sodano.

Ingredienti per le pepite

  • 2 albumi
  • 110 gr di parmigiano reggiano
  • 100 gr di farina
  • sale
  • pepe
  • paprika

Come si preparano

Per creare le tue pepite di parmigiano metti in una coppa, mescola la farina con il formaggio grattato, il sale, il pepe e la paprica. Fai un buco al centro e rompi l’uovo. Inizia a lavorare l’impasto con una forchetta, poi usa le mani fino a creare un panetto liscio.

Ora, per formare le palline, c’è un piccolo trucco. Ungi le mani con un filo d’olio, così l’impasto non si attacca. Prendi piccoli pezzi di impasto e forma delle palline grandi come una noce.

Prendi il cestello della tua friggitrice ad aria e metti sul fondo un foglio di carta da forno. Ungi la carta con un po’ d’olio. Sistema le tue palline sopra la carta, lasciando un po’ di spazio tra una e l’altra. Spruzza ancora un filo d’olio sopra le pepite.

Cuoci a 190 gradi per circa dieci minuti. Controlla la cottura: sono pronte quando le vedi belle dorate e gonfie. Non le cuocere troppo a lungo, o dentro diventano dure.

In cottura, le palline si allargano un po’ e non restano tonde. Non ti devi curare di questo, il loro sapore è la cosa che conta, ed è davvero strepitoso. Servile calde, andranno a ruba.

leggi anche Bocconcini di melanzane alla Calabrisella. Il sapore dell’estate ad ogni morso

Total
0
Shares
Precedente
nidi di pasta in friggitrice ad aria

Nidi di tagliatelle in friggitrice ad aria, altro che lasagna. Tutto senza dosi

Prossimo
insalata di fagiolini fresce e leggera

Insalata di fagiolini, pesto e totani: equilibrato e leggero. Ma c'è il tocco segreto

Ricette interessanti