Polpette di vongole e zucchine, facile e veloci per un secondo estivo fresco e goloso

Adriana Costanzo
polpette di vongole

Polpetette di vongole, un piatto divertente e simpatico che può essere cucinato in qualsiasi momento e modo. Fresco, estivo e saporito: pochi ingredienti e sicuramente semplici. Questa è una ricetta che non ha tradizioni, ha solo tanta fantasia, tanto estro. Lo su può consumare durante i pranzi estivi, le serate fresche d’estate. Queste polpette possono essere gustate con una bollicina gelata.

Non consigliamo un vino fermo o un fruttato, ci sono tanti sapori e consistenza, vanno consumate calde e sono fritte, quindi una bollicina capace di sgrassare ci sta tutta. Andiamo quindi a vedere come si preparano e quali sono gli ingredienti di questo piatto decisamente buono e simpatico da gustare in compagnia o anche per una cena romantica a lume di candela. Buon divertimento.

Ingredienti delle polpette di vongole

  • 1,5 kg di vongole
  • 2 zucchine
  • 3 uova
  • aglio
  • prezzemolo
  • pangrattato
  • limone

Procedimento per queste fantastiche polpette di vongole

La prima cosa da fare per questo piatto sarà quello di prendere una padella e aprire le nostre vongole. Potete usare anche una pentola alta: non aggiungete né olio né aglio. Calate le vongole nel tegame, aggiungete un bicchiere d’acqua e a fuoco moderato facciamo aprire le vongole. Coprite con un coperchio. Prendete la pentola da ambo i lati e scuotetela dall’alto verso il basso in maniera che le stesse vongole possano schiudersi meglio. Una volta aperte spegnete e portatele a temperatura ambiente per sgusciarle.

Sgusciate una ad una le vongole ( procedimento lungo, ma verrà ripagato). A questo punto prendete una bowl e cominciate a assemblare gli ingredienti. La prima cosa da fare sarà prendete le zucchine e grattugiarle ( non tagliarle, non ci serve la consistenza).

Aggiungete poi le vongole, le uova ( se sono grandi vanno bene anche due), l’aglio tagliato finemente, prezzemolo, grattugiate un po’ di scorza di limone e il prangrattato. Quest’ultimo ingrediente aggiungetelo poco alla volta per capirne la consistenza. Cominciate a formare delle polpettine: l’impasto non deve essere troppo molliccio. Prendete quindi una padella e versate l’olio. Portatelo a 170 gradi e friggete in olio bollente. Salate e buon appetito. Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

Total
2
Shares
Precedente

Frittata di riso alla Napoletana, più buona di quella di pasta. La vera ricetta della tradizione

Prossimo
focaccia di pasta sfoglia fiori di zucca

Focaccia di pasta sfoglia ai fiori di zucca: pronta in 5 minuti. Ideale come antipasto o una cena leggera

Ricette interessanti