Le polpettine gusto pizza sono un’idea sfiziosa e irresistibile, perfette come aperitivo, secondo piatto o per una cena sfiziosa. Facili da preparare e con un cuore filante di mozzarella, queste polpettine conquisteranno grandi e piccoli!
Ingredienti per circa 12 polpettine gusto pizza
- 250 g di carne macinata
- 1 carota piccola
- 1/2 scalogno
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 1 fetta di pancarré (ammollata nel latte e ben strizzata)
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- Vendita (qb)
- Pangrattato (per la panatura)
- Salsa di pomodoro (qb)
- Mozzarella (a cubetti, per il ripieno)
- Olio extravergine d’oliva (qb)
Preparazione
Iniziamo con il Preparare l’impasto delle polpette: In un mixer, unite la carne macinata, la carota tagliata a pezzi, lo scalogno, il parmigiano, il pancarré ammollato e strizzato, il prezzemolo e un pizzico di sale. Frullate tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Con le mani, prelevate piccole porzioni di impasto e formate delle polpettine. Passatele nel pangrattato, ricoprendole uniformemente. Con il dito, crea un piccolo incavo al centro di ogni polpetta.
Ora bisogna Condire le polpette: Riempite l’incavo con un cucchiaino di salsa di pomodoro e un cubetto di mozzarella. Richiudete delicatamente l’impasto attorno al ripieno, sigillando bene le polpette. Disponete le polpettine su un foglio di carta forno nella friggitrice ad aria. Aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva sopra ogni polpetta. Cuocete a 180°C per 15 minuti , finché saranno dorate e cotte all’interno.
Consigli:
- Per un tocco extra, spolverate le polpette con un pizzico di origano prima di cuocerle.
- Se non avete una friggitrice ad aria, potete cuocerle in forno statico a 180°C per circa 20 minuti , girandole a metà cottura.
- Servitele calde per gustare il cuore filante di mozzarella al meglio!