Il duo cremoso o tubetti al pomodoro è molto più di una semplice ricetta: rappresentano la filosofia della cucina italiana, dove la qualità degli ingredienti e l’amore per la preparazione fanno la differenza. È un piatto che ha superato le barriere del tempo, continuando a deliziare generazioni di buongustai in tutto il mondo.
Ingredienti per 2 persone del due cremoso
- 500 gr di passata di pomodoro
- 200 gr di pasta piccola
- sale
- basilico
- parmigiano
- olio evo
Come si prepara
Prima cosa prendiamo un pentolino. Facciamo un giro d’olio e inseriamo l’aglio. Facciamo insaporire l’olio e caliamo la passata di pomodoro e una foglia di basbilico. Adesso lasciamo “pappiare” per una ventina di minuti. Aggiungiamo acqua, dato che comunque ci servirà per la cottura della pasta.
Adesso caliamo la pasta e portiamo a cottura. Diciamo che per una perfetta riuscita di questo piatto dovreste aggiungere acqua poco alla volta. In questo modo avremo una consistenza bella cremosa e densa. Tutto però dipende dal vostro gusto. Nel nostro caso abbiamo deciso per una consistenza meno densa. Portiamo quindi a termine la cottura. Durerà ovviamente più del tempo indicato sul pacco: c’è meno acqua rispetto alla cottura tradizionale. Spegniamo ora la fiamma e lasciamo riposare per qualche minuto. Se la vostra pentolina trattiene molto il calore come la nostra, trasferita il tutto in un’altra ciotola. Adesso aggiungete il formaggio e amalgamate. Servite con un filo di olio, parmigiano e l’immancabile basilico.