La ricetta che vi propongo di seguito ha come protagonisti gli spaghettoni pasta trafilata al bronzo con aglio, olio, peperoncino, pomodorini e parmigiano. L’abbiamo preparata per una serata al mare in compagnia e il risultato è stato molto soddisfacente. Il tocco in più è dato da un’abbondante manciata di parmigiano che ha emanato un odore incredibile e ha ben amalgamato la pasta con il resto degli ingredienti. Provateli, utilizzato il tipo di pasta che vi ho indicato e non ve ne pentirete!
Spaghettoni aglio olio e pomodorini
Ingredienti per 4 persone
- 400 g di spaghettoni Garofalo
- 250 di pomodorini rossi e gialli
- 1 spicchio d’aglio
- Olio evo, peperoncino, sale, parmigiano grattugiato q.b.
Preparazione
Iniziate facendo soffriggere uno spicchio d’aglio col peperoncino. Una volta dorato leggermente l’aglio aggiungete 250 gr di pomodorini gialli e 250 gr di pomodorini Rossi (tutti tagliati a metà). Lasciate cuocere a fiamma medio-bassa fin quando i pomodorini risultano teneri e sugosi.
Intanto cuocete gli spaghettoni al dente e, una volta cotti, scolateli e versateli nel sugo di pomodorini. Aggiungete un mestolo di acqua di cottura (o poco più) per risottare la pasta e terminare la cottura. Una volta terminata la cottura, spegnete il fuoco e versate abbondante parmigiano. Infine, amalgamate tutto e impiattate e, prima di servire, fate un’altra spolverata di parmigiano. Buon appetito! Leggi anche: Spaghettoni con la Granceola, tutti passaggi e segreti per preparare un piatto eccezionale