La granceola è un crostaceo pregiato, simile all’astice e all’aragosta, un grosso granchio dalle lunghe zampe sottili, molto nutriente, dal sapore delicato, ideale per preparare un condimento semplice, per deliziare i palati dei vostri ospiti. Gli spaghettoni con la granceola, sono un primo piatto prelibato, facile da preparare, ma non veloce, infatti gran parte del tempo per la sua preparazione sarà dedicato ad estrarre la polpa sia dal carapace che dalle zampette. Per una presentazione più scenografica del vostro piatto, potete usare il carapace del granchio.
Spaghettoni con la Granceola
Ingredienti per due persone:
- 160 gr spaghettoni
- 2 granceole
- 1 spicchio d’aglio
- 6-7 pomodorini
- Olio evo
- 1 bicchierino di brandy
- Sale
- prezzemolo
Preparazione:
Per preparare gli spaghettoni con la granceola, iniziate a lavare e spazzolare bene, il carapace dei crostacei. Portate ad ebollizione abbondante acqua, leggermente salata, e cuocete le granceole per cinque minuti.
Trascorso questo tempo, scolatele e lasciatele raffreddare. Staccate le chele e le zampette, apritele con l’aiuto di uno schiaccianoci, oppure l’apposita pinza per crostacei, ed estraete tutta la polpa, poi con un coltellino aprite il carapace, ed estraete anche qui la polpa, e le uova posizionate sotto l’addome.
Mettete l’olio evo e lo spicchio d’aglio in una capiente padella, fate rosolare leggermente, poi eliminate l’aglio. Unite la polpa e le uova della granceola, fate cuocere per un minuto, sfumate con il brandy, appena l’alcol sarà evaporato, unite i pomodorini tagliati a metà, fate cuocere per qualche minuto, giusto il tempo che i pomodorini saranno appassiti. Cuocete al dente, in abbondante acqua salata, i vostri spaghettoni, e colateli direttamente nella padella, amalgamate il tutto. Con l’aiuto dei carapaci, impiattate e servite ben caldi, con un trito di prezzemolo.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it