Se amate lo strudel provate questa deliziosa Torta strudel di mele, aromatica e dal profumo intenso, croccante sopra e così morbida all’interno che si scioglie in bocca. Lo strudel è il dolce tipico del Trentino Alto Adige, a base di mele, che ne sono l’ingrediente protagonista, insieme ad uvetta, pinoli e cannella: gli ingredienti che abbiamo inserito in una classica torta di mele, con un risultato soffice e goloso; facilissima da realizzare, è il dolce perfetto da gustare nei pomeriggi d’inverno, con una tazza fumante di vin brulé.
Torta Strudel di mele
Ingredienti
- 3 uova intere
- 200 g di zucchero
- 150 g di farina
- un pizzico di sale
- una bustina di vanillina
- 3 mele
- una bustina di lievito in polvere per dolci
- 40 g pangrattato
- 30 g burro
- 20 g pinoli o noci
- 30 g uvetta
- mezzo cucchiaino cannella in polvere
- un cucchiaio di rum
- scorza grattugiata di un limone
- zucchero a velo per spolverizzare
Preparazione
Mettete a bagno l’uvetta nel rum; in una padella sciogliete il burro e quando sfrigola tostate il pangrattato, mescolando con un cucchiaio perché non si bruci, poi spegnete e lasciate intiepidire. Sbucciate le mele e tagliatele a tocchetti non troppo grossi e versatele in un contenitore, aggiungete, i pinoli o noci, la scorza di limone grattugiata, la cannella e l’uvetta, e mescolate tutto: gli ingredienti devono rilasciare i loro aromi.
In una ciotola capiente, montate a neve gli albumi con pizzico di sale, e continuate montare aggiungendo poco la volta zucchero, quando è raddoppiato di volume, aggiungete uno alla volta i tuorli continuando a montare a lungo, per almeno 10/15 minuti; aggiungete la farina mischiata con il lievito e mescolate delicatamente, dal basso verso l’alto, per non smontare l’impasto.
Aggiungete all’impasto tutti gli ingredienti del contenitore ed il pangrattato, e mescolate delicatamente per amalgamare il tutto. In una tortiera foderata con carta da forno, versate l’impasto, e cospargete con una cucchiaiata di zucchero; cuocete in forno già caldo a 180°C per 40/45 minuti, controllando la cottura con la prova stecchino.
È Pronta! A cottura ultimata cospargere la torta strudel di mele con una spolverata di zucchero a velo;se volete arricchire la presentazione del dolce, servitelo tagliato a fette, tiepido o caldo, accompagnato da una salsa allo zabaglione, crema inglese o una pallina di gelato.
ricette dal blog Caos&Cucina
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it