Le penne con salmone alla fiamma non sono soltanto un piatto delizioso, ma anche una portata bella da vedere. L’occhio vuole la sua parte, anche in cucina, e quando prepariamo una cenetta per il nostro partner o per gli amici ci teniamo a sorprenderli. Se volete fare colpo è questa la ricetta che fa per voi. Preparatelo a vista: l’utilizzo del cannello al termine della preparazione per fiammeggiare il salmone lascerà tutti stupefatti. Vi ritroverete i cellulari puntati addosso in men che non si dica. E a tutto questo si aggiunge una combinazione di sapori ricchi e cremosi, per soddisfare ogni palato.
Penne con salmone alla fiamma
Ingredienti
- penne 400 g
- salmone affumicato 200 g
- panna da cucina 300 g
- concentrato di pomodoro 15 g
- brandy 50 g
- aglio in camicia 1
- scalogno tritato
- prezzemolo
- sale
- pepe
- parmigiano reggiano
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare le penne con salmone alla fiamma è tagliare in 2 lo spicchio d’aglio e tritare finemente lo scalogno. Rosolateli in padella con olio extravergine di oliva. Intanto tagliate il salmone a pezzetti. Aggiungetelo agli odori e doratelo per qualche minuto. Sfumate con il brandy. Quando la parte alcolica sarà completamente evaporata, unite gli altri ingredienti: la panna, il concentrato di pomodoro, il prezzemolo.
Aggiustate di sale e pepe e date una bella mescolata per fare amalgamare bene i sapori. Lessate la pasta in abbondante acqua bollente e salata. Scolatela 3 minuti prima del tempo previsto dalla confezione e trasferitela nella padella con il condimento insieme a un po’ della sua acqua di cottura. Fate restringere il sughetto e controllate che sia buono di sale. Impiattate e spolverate con del parmigiano reggiano grattugiato. Fiammeggiate con un cannello da cucina e servite. Le vostre penne con salmone alla fiamma sono pronte. Buon appetito.