Lo stracchino della duchessa è un dolce molto particolare. Il suo nome deriva dalla sua forma allungata che ricorda proprio quella del famoso formaggio. Per realizzarla, l’impasto viene inserito in uno stampo da plumcake. Le sue origini invece sono incerte: pare che la ricetta sia nata nelle zone di Parma, Modena e Mantova e la sua realizzazione sia attribuita proprio a una nobildonna. Stiamo parlando di un semifreddo al gusto di cioccolato e mandorle che sarà molto apprezzato dai vostri commensali. Se non avete lo stampo adatto potete anche creare delle mini porzioni utilizzando dei bicchieri.
Stracchino della duchessa
Ingredienti
- mascarpone 250 g
- savoiardi 400 g
- rhum 15 ml
- zucchero semolato 150 g
- caffè 300 g
- zucchero per caffè 40 g
- gocce di cioccolato fondente 30 g
- mandorle in scaglie 30 g
- uova 2
- cacao amaro in polvere 30 g
- acqua 60 ml
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare lo stracchino della duchessa è montare le uova insieme a 40 grammi di zucchero semolato aiutandovi con una frusta sino a ottenere un composto spumoso. In un pentolino scaldate l’acqua e il restante zucchero semolato sino a 121 gradi, creando così lo sciroppo di zucchero. Versatelo a filo nel composto di uova e continuate a lavorare con la frusta finché non si sarà raffreddato. In una ciotola versate il mascarpone.
Unite poco alla volta il composto di uova, mescolando dal basso verso l’alto in modo da non smontarlo. Dividete il composto in due parti. Nella prima aggiungete il cacao in polvere e le mandorle a lamelle, nella seconda le gocce di cioccolata fondente. Amalgamate bene e tenete da parte. Preparate il caffè, zuccheratelo e unitelo al rhum. Lasciate raffreddare completamente. Rivestite lo stampo con della carta da forno. Bagnate i savoiardi nel caffè col rhum e adagiateli sul fondo e sui lati dello stampo.
Mettete le due creme al mascarpone in due sac a poche: create un primo strato con quella scura, il secondo con quella chiara. Ricoprite con altri savoiardi bagnati. Fate raffreddare in frigorifero per 3 ore. Capovolgete lo stampo, estraete il dolce e spolveratelo con del cacao amare e delle mandorle a lamella. Lo stracchino della duchessa è pronto. LEGGI ANCHE—> Torta salata con zucchine stracchino e prosciutto cotto, una vera bontà per il picnic di Pasquetta
0