Il budino alla vaniglia è un dolce a cucchiaio a cui è difficile resistere, infatti piace moltissimo a grandi e piccini. Ottimo a merenda o come dopo pranzo. Un dolce leggero, che potete preparare con grande anticipo, da guarnire al momento, oppure lasciarlo al naturale. Questo dolce infatti ha bisogno di pochissimi ingredienti e si fa davvero in pochissimi minuti anche per le improvvise voglie di dolce
Budino alla vaniglia
Ingredienti:
- 500 ml di latte
- 35 gr di amido di mail
- 2 uova
- 100 gr di zucchero
- Aroma alla vaniglia
Per guarnire:
- Zucchero a velo
- Mirtilli
- uva
Preparazione
Per preparare il budino alla vaniglia, mettiamo in un pentolino lo zucchero, l’amido di mais, e mescoliamo bene, poi aggiungiamo un uovo alla volta continuando sempre a mescolare, infine, sempre mescolando, unite il latte tiepido, poco alla volta. Mettete il pentolino sul fuoco, e sempre mescolando, fate cuocere fino a che la crema si sarà addensata.
Spegnete la fiamma, e dividete la crema negli appositi stampini, fateli raffreddare prima a temperatura ambiente, e poi per almeno tre ore in frigo. Sformate i budini e prima di servirli, guarniteli a piacere, io ho usato uva e mirtilli, potete diversificare la frutta, oppure servirli al naturale, oppure con granella di nocciole.