Se mangiate questi due alimenti le zanzare non vi daranno pace: cosa dice la scienza sull’argomento

Pietro Di Marco
alimenti che possono attirare le zanzare

Esistono cibi che se mangiati scacceranno definitivamente le zanzare? No. Purtroppo no. Non esistono alimento che possono stanare il problema. O meglio, la scienza al momento non da risposte certe. Esistono però quei miti che per secoli hanno fatto in modo che le persone abusassero di alcuni alimenti credendo di tenerle lontane. I classici consigli della nonna, in pratica. Quell’espressione ormai diventata un teorema che però molto spesso non ha nulla a che fare con la scienza.

I miti create dalle nonne per tenere lontane le zanzare

Tra i cibi che le nonne consigliavano per tenere lontane le zanzare c’erano l’aglio ( per via del cattivo odore, probabilmente). Eppure studi specifici, in cui i partecipanti hanno consumato aglio per poi essere esposti alle zanzare in ambiente controllato, non hanno mostrato alcuna differenza statisticamente significativa nel numero di punture rispetto a chi aveva assunto un placebo.

Il peperoncino si pensava fosse un ottimo rimedio. E invece, purtroppo no. O anche la Vitamina B come carne, uova e alcuni tipi di frutta. E in questo caso anche, la scienza ha sfatato ogni mito.

I cibi che attirano le zanzare

Al contrario la scienza si è adoperata a studiare cosa attira di più le zanzare. Quale odore, cioè, emaniamo che ci rende sexy al naso delle zanzare. Uno di questi è l’alcool, in particolar modo la birra. Le cause non sono ancora del tutto chiare, ma si ipotizza che l’alcol possa aumentare la temperatura corporea e modificare la composizione chimica del nostro sudore e del nostro respiro (emissione di etanolo).

Un altro gruppo di cibi sono quelli che contengono una grande percentuale di potassio, di sale e zuccheri. Alimenti come banane, patate, avocado e snack salati possono aumentare la produzione di acido lattico, una delle sostanze che le zanzare usano per localizzare le loro prede. Anche se il legame è meno forte rispetto all’alcol, una dieta molto ricca di questi elementi potrebbe contribuire a renderti più “appetibile”. Tenere lontane le zanzare è sempre una cosa fastidiosa. L’unico rimedio possibile è dato sempre dalla chimica, come l’uso di repellenti, spray o zanzariere in casa.

 

 

Total
0
Shares
Precedente
tiramisu fit con yogurt

Con un vasetto di yogurt faccio un tiramisù galattico e non ingrasso neanche: ci metto pochi minuti

Prossimo
tortino di melanzane con il cuore caldo

Soufflè di parmigiana di melanzane con il cuore caldo e filante: la principessa dei piatti estivi

Ricette interessanti