Un nuovo richiamo alimentare è stato diramato dalle autorità competenti. Il Ministero della Salute ha pubblicato un avviso di ritiro dal mercato per alcuni lotti di miele a marchio G.B. AMBROSOLI SpA, specificamente il prodotto in confezione “Pack Sport” da 100 grammi.
Il Prodotto e i Lotti Coinvolti
Il prodotto interessato dal richiamo è il “MIELE CONFEZIONE PACK SPORT GR 100” commercializzato dalla G.B. AMBROSOLI SpA. I lotti oggetto del ritiro sono identificati dalle seguenti date di scadenza o termine minimo di conservazione:
- 26/02/2028
- 03/03/2028
- 04/03/2028
- 10/03/2028
Il produttore è G.B. AMBROSOLI SpA, con sede dello stabilimento a Uggiate con Ronago.
Il Motivo del Richiamo: Residuo Antimicrobico
La ragione del ritiro cautelativo è la “presenza di residuo antimicrobico”. Questa indicazione suggerisce che nelle analisi del prodotto sono state riscontrate tracce di sostanze antimicrobiche che non dovrebbero essere presenti o che superano i limiti consentiti dalla normativa sulla sicurezza alimentare. Tali residui potrebbero derivare, ad esempio, da trattamenti delle api o da contaminazioni.
La presenza di queste sostanze non è conforme agli standard di sicurezza e qualità previsti per i prodotti alimentari.

Avvertenze per i Consumatori
A scopo precauzionale, i consumatori che avessero acquistato i lotti di miele Ambrosoli “Pack Sport” con le date di scadenza sopra indicate sono invitati a non consumare il prodotto.
L’avvertenza fornita è chiara: “IL PRODOTTO VA RIPORTATO AL PUNTO VENDITA”. Recandosi al negozio dove è stato effettuato l’acquisto, sarà possibile ottenere il rimborso o la sostituzione del miele richiamato.
Questo richiamo rientra nelle procedure standard per la tutela della salute pubblica e la garanzia della sicurezza alimentare dei prodotti immessi sul mercato.