Niente pasticche, per il mal d’auto annuso questo frutto che ho sempre in casa: me lo porto in ogni viaggio

Pietro Di Marco
rimedi contro il mal d'auto

Mal d’auto, il grande nemico dei viaggiatori e dei genitori con bimbi piccoli che ogni anno cercando di viaggiare. Viaggi lunghi, che sembrano non finire mai. Molto spesso si cerca di far sedere davanti o al centro chi ne soffre di più. Ovviamente ogni situazione è soggettiva e cambia di persona in persone. Molto spesso, bisogna dirlo, non c’è rimedio che tenga a questo tipo di problemi. Oltre ai rimedi chimici, però, esistono rimedi naturali, quelli della nonna. Andiamo quindi a vedere quali sono i tipi di rimedio che possono essere efficaci durante un viaggio.

I rimedi naturali contro la nausea in auto

Il più antico dei rimedi naturali contro la nausea ( che poi negli anni è stato adattato al mal d’auto) è sicuramente il limone. Annusare il limone è sicuramente quello più veloce e allo stesso tempo efficace. Ma come fare in auto. Ovviamente bisogna annusarlo prima, durante e dopo. Prima di entrare in auto, infatti, conviene fare dei tagli, magari con le unghie, sulla buccia del limone. A questo punto datelo a chi ne soffre e cominciate ad annusare.

Il più efficace dei rimedi naturali, lo zenzero

Lo zenzero è forse il rimedio naturale più studiato e confermato per le sue proprietà antiemetiche. Agisce direttamente sullo stomaco e sul sistema nervoso, bloccando i recettori della serotonina che causano la nausea.

Come fare, masticare un piccolo pezzetto di radice fresca, oppure, magari prepararlo prima e metterlo in un termos, potrete fare una tisana. Nel caso comprare delle caramelle o gomme da masticare.

Menta Piperita, freschezza che Calma

Come il limone, la menta piperita offre un sollievo rapido grazie al suo aroma intenso e alle sue proprietà digestive. Il mentolo aiuta a rilassare i muscoli dello stomaco. Oltre alla tisana, ideale da bere durante il viaggio, il miglior modo per consumarla è sicuramente quello delle caramelle e gomme da masticare.

Il sistema dei braccialetti per la Digitopressione

Questi braccialetti elastici non contengono farmaci. Funzionano esercitando una pressione costante su un punto specifico dell’interno del polso, noto come P6 o Neiguan. La stimolazione di questo punto, secondo la medicina tradizionale cinese, aiuta a riequilibrare il flusso di energia e a ridurre la nausea. Sono adatti anche per bambini e donne in gravidanza.

 

Total
0
Shares
Precedente
La ricetta degli spaghetti al limone di peppe guida

Se segui il consiglio di Peppe Guida farai degli spaghetti al limone da leccarti i baffi: ci mette due tipi di questo ingrediente

Prossimo
Quale latte Zymil scegliere

Tappi del latte Zymil, quale scegliere? I diversi tipi e le esigenze

Ricette interessanti