Salame di cioccolato di Carlo Cracco, il dolce più semplice che c’è. Il trucco: “Ecco perché uso questi due ingredienti”. Un dolce semplicissimo che possiamo fare anche divertendoci con i bambini. Il salame di cioccolato infatti è un dolce ideale sia in estate che in inverno. Ottimo a merenda, ma anche dopo cena. E’ ideale per i più piccoli perché oltre a poterlo pasticciare con le mani non ha bisogno di cotture. Andiamo quindi a vedere come si prepara e quali sono gli ingredienti. Il procedimento è molto semplice e non ci vorrà molto tempo.
Ingredienti del Salame di cioccolato di Carlo Cracco
- 300 g di cioccolato fondente
- 200 g di burro
- 190 g di biscotti secchi
- 180 g di zucchero semolato
- 20 g di rum
- 3 uova
- zucchero a velo per decorare
Preparazione
La prima cosa da fare sarà quella di prendere una ciotola e mettere a bagno Maria il cioccolato. Bisogna farlo sciogliere tutto e lentamente. Se non volete aspettare e volete fare prima, basterà metterlo in una ciotola e poi trasferirlo nel forno a microonde. In pochi minuti avrete il vostro cioccolato fuso. Fatelo intiepidire. Mentre raggiunge la temperatura, semimontate il burro e lo zucchero. O usate una planetaria o le classiche fruste elettriche, oppure vi dare da fare con la frusta e il vostro braccio.
Inserite nella ciotola con l’impasto appena montato, le uova. Unite quindi il rum e in ultimo ( e solo alla fine) il cioccolato sciolto. Aggiungete anche i biscotti secchi sbriciolati in precedenza. Stendete l’impasto su un foglio di carta da forno e create un filone. Avvolgetelo nel medesimo foglio di carta e trasferitelo in frigorifero per circa 2 ore. Passate il salame al cioccolato nello zucchero a velo e legatelo con lo spago da cucina come un vero salame. Tagliatelo a fette di 1,5 cm di spessore e servitelo freddo.