Torta di mele di Carlo Cracco, si scioglie in bocca. Il trucco: “Uso questa speciale pomata”. Buonissima, particolare e classica allo stesso tempo. Questa. è una delle torta più famose al mondo: è la torta tanto celebrata dai fumetti e dai cartoni Disney, la famosa, quella di nonna papera. Nel mondo ce ne sono tante versioni: c’è chi usa l’impasto di pan di spagna, chi di frolla oppure chi non lo usa proprio.
Questa è la versione classica, quella che il nostro chef Carlo Cracco ha presentato nel suo noto libro sui dolci tradizionali “Dolce, Cracco e fantasia: I dolci di casa con il tocco dello chef”. Ma andiamo a vedere come si prepara e quali sono gli ingredienti.
Ingredienti della Torta di mele di Carlo Cracco
- 250 g di farina 00
- 250 g di zucchero semolato
- 250 g di burro
- 30 g di zucchero di canna
- 16 g di lievito in polvere per dolci
- 3 uova
- 4 mele renette
- 1/2 bacca di vaniglia
- zucchero a velo
Preparazione
La prima cosa da fare sarà quella di preriscaldare il forno a 170 gradi. A questo punto prendiamo le mele e sbucciamole. Tagliamole a cubetti di circa 1,5 centimetri. In una bowl aggiungiamo i nostri dadini, lo zucchero di canna e la bacca di vaniglia. Si stende a questo punto tutto su una teglia sulla quale avremo steso un foglio di carta forno. Inforniamo il nostro impasto per 6 minuti sempre a 170 gradi e quando saranno pronte le dovremmo far raffreddare.
Ora bisogna creare la nostra pomata. In una ciotola mettiamo il burro e con una spatola lo lavoriamo fino a quando avrà la consistenza di una pomata vera e propria. Mescoliamo e aggiungiamo lo zucchero semolato al burro appena lavorato. Incorporiamo le uova e continuiamo a mescolare il tutto fino ad ottenere un impasto ben omogeneo.
Unite quindi la farina e il lievito in polvere per dolci, precedentemente miscelati insieme. Infine, aggiungete all’impasto anche le mele. Imburrate e infarinate uno stampo per torte di 22 cm di diametro e versate al suo interno l’impasto della torta di mele. Tagliate le restanti 2 mele a fettine sottili e adagiatele sulla superficie dell’impasto in modo circolare. Passate in forno a 170 °C per circa 30 minuti. A cottura ultimata, fate raffreddare la torta prima di sformarla. Decorate con zucchero a velo e servite.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it