Gli spaghetti nzogna e pepe sono un primo piatto di origine napoletana. Già dal nome capiamo che si tratta di una portata molto sostanziosa. Ma vi possiamo assicurare che entrerà nei cuori vostri e dei commensali, per non uscirne mai più. Sono molto semplici da realizzare e se non li avete ancora provati è davvero giunto il momento di farlo. A Napoli, ma ormai anche nel resto della nostra penisola, sono anche preparati a volte per sostituire la veloce spaghettata con aglio olio e peperoncino. Sono altrettanto veloci e buoni, cambiano solo gli ingredienti principali.
Ingredienti degli Spaghetti nzogna e pepe
- mandorle 45 g
- spaghetti 390 g
- aglio 1 spicchio
- peperoncino 1
- olio evo
- taralli 3
- sale
- pepe nero
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare gli spaghetti nzogna e pepe è portare a bollore l’acqua per la pasta. Infatti il condimento è molto veloce da preparare. Mentre aspettate che raggiunge il bollore, in padella scaldate l’olio extravergine di oliva. Fate soffriggere lo spicchio di aglio e il peperoncino ed eliminateli quando hanno rilasciato il loro sapore. Sbriciolate la metà delle mandorle e i taralli napoletani e metteteli in padella. Date una bella mescolata e spegnete il fuoco. Scolate gli spaghetti bene al dente e trasferiteli subito nella padella con il condimento.
Saltate il tutto per far amalgamare bene gli ingredienti. Per ultime aggiungete le altre mandorle sbriciolate e mescolatele. Impiattate e servite. I vostri spaghetti nzogna e pepe sono pronti. Vi consigliamo di accompagnarli con del buon pane casareccio per poter fare la scarpetta. Da bere invece va bene un vino bianco secco o un rosso giovane e leggero, come un aglianico. Servite subito appena pronti e buon appetito.