Una torta all’uva estiva semplice da preparare. Pochi ingredienti. Senza un impasto vero e proprio. La cosa buona di questa torta è che è molto leggera.
Oltre a contare una manciata di ingredienti, considera che è fatta con lo yogurt. Anche i tempi di cottura sono relativamente bassi. L’uva è un frutto che cresce in prevalenza in estate. Esistono ormai tanti tipi di uva e uno dei più apprezzati, anche se è un prodotto creato, è quello senza semi. Uva che potrebbe essere usata sicuramente per questa torta.
Ingredienti per preparare la torta all’uva
- 2 uova
- 80 g zucchero
- 125 g yogurt bianco
- 80 ml latte
- 220 g farina 00
- 1 bustina lievito in polvere per dolci
- 1 grappolo uva bianca
Preparazione della torta
Monta le uova intere con lo zucchero. Usa le fruste elettriche finché il composto non è gonfio e chiaro. Quando il composto è spumoso, aggiungi lo yogurt bianco e il latte. Continua a montare a bassa velocità.
Setaccia la farina con il lievito. Unisci le polveri al composto di liquidi che hai montato. Incorpora tutto con una spatola. Lava bene il grappolo di uva. Prendi ogni acino di uva e taglialo a metà, poi elimina i semi interni. L’uva deve essere ben pulita.
Aggiungi gran parte della tua uva all’impasto. Tienine un po’ da parte per decorare. Mescola con la spatola. Versa l’impasto in uno stampo tondo da 20 cm. Se serve, usa burro e farina per lo stampo. Decora la superficie con la restante uva. Ora puoi procedere alla cottura della tua torta all’uva.
Alternative con altri frutti
Al posto dell’uva potrete usare anche altre varianti gustose. Considerato il periodo estivo potete prepararla con pesche o albicocche o se volete, anche in autunno o in inverno con delle ottime banane.