Voglia di primavera? Con le prime fragole la prima cosa che viene in mente è un bel dessert fresco e goloso. I vasetti alle fragole, oltre ad essere una perfetta idea per fare bella figura a una cena, sono un dolce sfizioso e veloce da preparare in anticipo e far uscire dal frigo all’ultimo minuto. Le fragole possono essere sostituite con frutti di bosco misti, lamponi o mirtilli. Se volete quindi un dolce sano, primaverile e creativo, questa è la ricetta per voi. La ricetta è inoltre adatta ai celiaci perché facilmente replicabile con prodotti senza glutine.
Vasetti alle fragole
Ingredienti:
Per la base:
- 300 gr di yogurt greco
- sciroppo d’agave o miele q.b.
Per la mousse alle fragole:
- 200 gr di fragole
- succo di mezzo limone
- un foglio di gelatina
- 30 gr di amido di mais o maizena
- 60 gr di zucchero
- 60 ml di acqua
Per la granola:
- 100 gr di cereali misti (fiocchi d’avena, fiocchi di mais ecc)
- 50 gr di frutta secca mista
- due cucchiai di olio di semi
- 2 cucchiai di miele o sciroppo d’agave
Procedimento:
Per la base del vasetto unire lo yogurt greco allo sciroppo d’agave e mischiare. Coprire e mettere in frigo. Per la mousse pulire e lavare le fragole, frullarle nel mixer con il succo di limone. Mettere in un pentolino l’amido con l’acqua e lo zucchero e mischiare, poi aggiungere la purea di fragole e far cuocere per qualche minuto mescolando, fino ad addensamento. Nel frattempo porre il foglio di gelatina in un piatto con dell’acqua fredda per circa dieci minuti, dopodichè strizzarlo e metterlo con poca acqua in un pentolino sul fuoco fino a farla sciogliere. Aggiungere la gelatina al composto di fragole e mescolare. Coprire e mettere in frigo. Per la granola unire in una ciotola i cereali e la frutta secca tritata grossolanamente con miele e olio e mescolare bene. Versare il tutto su una placca ricoperta da carta forno. Cuocere in forno ventilato a circa 160° per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Una volta raffreddata la granola, prendere i vasetti e comporre il dessert. Porre al primo livello il composto di yogurt, al secondo la purea di fragole e al terzo la granola. Far riposare in frigo per almeno 3 ore. Completare con mirtilli o fragole fresche.
Ricetta dalla nostra food blogger Sara “Nuvola di Farina”