La ricetta che vi lascio di seguito è quella di una torta molto soffice che sembra quasi una nuvola si per il colore che per la forma che assume quando lievita. Si prepara in pochissimi minuti e non c’è bisogno di utilizzare la bilancia ma solo un bicchiere per il dosaggio degli ingredienti. Anche questi ultimi sono davvero pochi ma il risultato sarà una vera delizia per il palato e avrete voglia di prepararla spesso, soprattutto per una dolce colazione. Questa torta è ottima anche per i più piccoli e può essere accompagnata da una bel bicchiere di succo di frutta o di latte.
Torta soffice del 5, Ingredienti
- 2 bicchieri pieni di farina 00
- 1 bicchiere di latte
- 1 bicchiere di zucchero
- 1 bicchiere di olio di semi
- 3 uova
- 1 bustina di lievito vanigliato per dolci
- Scorza d’arancia o limone grattugiata
- zucchero a velo
Preparazione
Iniziate prendendo una ciotola capiente. Versateci le uovo e lo zucchero e sbattete con le fruste elettriche fino ad ottenete un composto spumoso. Aggiungete anche il bicchiere d’olio e pian piano la farina e infine il lievito. Continuate a sbattere e versate anche il latte mentre amalgamate il tutto. Dovrete ottenere un composto liscio, omogeneo e senza grumi.
Infine, se preferite, versate anche un po’ di scorza grattugiata di limone o arancia. Poi imburrate o ricoprite di carta da forno la tortiera e versateci tutto l’impasto. Livellata per bene con una spatola e infornate a 180° per circa 40/45 minuti (ovviamente a forno preriscaldato). Trascorso il tempo di cottura, sfornate la torta e lasciatela raffreddare. Prima di servire, fate una bella spolverata di zucchero al velo, et voilà potrete gustarla! Leggi anche: Torta di pere, molto più buona di quella alle mele. Super soffice con l’aggiunta dell’ingrediente speciale nell’impasto