ddi Catia
Tronchetto super cremoso cioccolato e arancia: tutti i passaggi per trovare il giusto equilibrio.Un goloso TRONCHETTO ARANCIA E CIOCCOLATO, nel quale la dolcezza e l’acidità dell’arancia si sposano con l’intensità del cioccolato fondente. Una delizia!
TRONCHETTO ARANCIA E CIOCCOLATO
Ingredienti per il tronchetto super cremoso
per 6 persone
Pasta Biscotto al Cacao
- 150 g di zucchero a velo,
- 90 g di farina 00,
- 30 g di cacao amaro,
- 3 uova medie,
- un cucchiaio di latte,
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- zucchero semolato q.b.
bagna
- latte o succo di un’arancia
o liquore Cointreau o Rum.
Crema pasticcera all’arancia
- 300 g di latte,
- 100 g di zucchero,
- 60 g di farina,
- 3 tuorli d’uovo,
- il succo di un’arancia e la relativa scorza.
Ganache al cioccolato
- 200 g di cioccolato fondente,
- 125 ml panna fresca.
Decorazioni
- cacao amaro
- fettine di arancia essicate
- scorzette di arancia
- q.b. cioccolatini tipo “Lindor” fondente
- meringhette
Procedimento:
Per preparare il Tronchetto Arancia e Cioccolato partiamo… dalla decorazione!
Vogliamo decorare il nostro tronchetto con delle fette di arance essiccate, iniziamo quindi da quello: tagliate un’arancia a fette di circa 4 mm, lavatele ed asciugatele,
ricoprite la griglia del forno con un foglio di carta-forno e stendete le fette di arancia;
Mettete la griglia nel forno ventilato preriscaldato a 100°C, con lo sportello leggermente aperto. Le fettine saranno essiccate in circa 3 ore, giratele ogni 30 minuti.
Quando pronte disponetele su foglio di carta da cucina a raffreddare.
Passiamo ora alla pasta biscotto al cacao:
Dividete i tuorli dagli albumi in due ciotole diverse, montate i tuorli con lo zucchero a velo finché non diventano spumosi, unire al composto il latte, cacao, lievito e farina, amalgamandole bene.
Montare a neve gli albumi ed aggiungerli all’impasto, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Stendete l’impasto su una teglia rettangolare (da pizza) rivestita con carta forno, cuocete la pasta biscotto in forno statico già caldo a 200° per circa 10 minuti;
Togliete dal forno e cospargetela di zucchero semolato; quindi arrotolatela e chiudetela con pellicola trasparente a raffreddare, per non disperdere l’umidità.
Prepariamo adesso la crema pasticcera all’arancia:
In un tegame mescolate i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina, la scorza di arancia ed il latte poco per volta, mescolando per evitare la formazione di grumi.
Cuocete a fuoco dolce, mescolando continuamente, fino a che si forma una crema omogenea e soda, senza grumi.
Unite il succo di un’arancia e poca scorza grattugiata, e continuate per un minuto la cottura; lasciate raffreddare prima dell’uso.
Ultima preparazione è la ganache al cioccolato:
Molto semplice, scaldate la panna in un pentolino senza portarla a bollore, mettete il cioccolato fondente che si scioglierà con il calore della panna; lasciate raffreddare la crema e in seguito porla in frigorifero.
Finalmente componiamo il nostro tronchetto arancia e cioccolato!
Srotolate la pasta biscotto, bagnatela leggermente con il latte o succo di un’arancia (liquore Cointreau o Rum per i più grandi), spalmate la crema all’arancia e cospargete con un poco di scorza grattugiata;
Arrotolate il tronchetto e lasciatelo rassodare in frigorifero qualche ora. Ricoprite il tronchetto con la ganache al cioccolato fondente formando delle “venature”,
cospargete di cacao amaro in polvere, e decoratelo con le arance essiccate, cioccolatini tipo “lindor” e meringhette, oppure a piacimento con decori in base all’occasione.
golosissimo!
ricette dal blog Caos&Cucina
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it