Zucchine ripiene light, la cena con pochi grassi pronta in due passaggi

Pietro Di Marco

Una cena pronta in due passaggi. Fate queste zucchine ripiene light e il risultato sarà assicurato. Leggere e buonissime. Il gioco è fatto. Si possono accompagnare a tanti piatti sia di carne che di pesce. Guarda la video ricetta sul nostro canale  Youtube e entra a far parte della nostra comunità iscrivendoti alle nostre pagineFacebook e Instagram

Ingredienti per 4 persone delle zucchine ripiene

  • 4 zucchine tonde o lunghe
  • 200 g di petto di pollo
  • 80 g di pane raffermo (o pangrattato)
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 1 spicchio d’aglio
  • 100 g di mozzarella o scamorza a cubetti
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • Prezzemolo fresco tritato q.b.

Preparazione

Per questa ricetta partiamo dalla pulizia. Lavate le zucchine, tagliate la parte superiore ( quella più tonda) e scavatele delicatamente con un cucchiaino, lasciando circa 1 cm di bordo. Mettiamo da parte la polpa. A questo punto prendiamo una pentola e riempiamo d’acqua. Facciamo bollire e caliamo all’interno le zucchine per non più di 5 minuti. L’acqua dovrà ovviamente essere salata. Prendete le zucchine e fatele freddare. Ponetele in maniera verticale in maniera che tutta l’acqua possa uscire.

Mentre le zucchine raffreddano riprendiamo la polpa e tritiamola. Facciamo saltare in padella con un filo d’olio e l’aglio. Aggiungiamo il pollo arrostito tagliato a cubetti ( se volete una versione vegetariana anche la mollica di pane) e fatela saltare per 5 o 6 minuti.

In una ciotola unite la carne cotta con il pane ammorbidito (o pangrattato), l’uovo, il parmigiano, il prezzemolo e la mozzarella a cubetti. Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo. Riempite le zucchine con il composto preparato in precedenza e farcite le zucchine.Se volete, spolverate con un po’ di pangrattato e parmigiano extra in superficie per una crosticina dorata. Disponete le zucchine in una teglia rivestita con carta forno, condite con un filo d’olio e cuocete in forno statico a 180°Cper circa 30-35 minuti, finché saranno ben dorate.

Google News

Ricevi le nostre ricette da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!

Total
0
Shares
Precedente

Sofficiotti allo Stracchino e Noci senza lievitazione. Irresistibili, soffici dentro e con una deliziosa crosticina dorata fuori

Prossimo

Mezze lune di pasta sfoglia con crema pasticciera e fragole: una colazione elegante che si prepara in pochi minuti

Ricette interessanti