Piselli e prosciutto, un piatto semplice e veloce da preparare. Un piatto sfizioso e colorato, dove la dolcezza dei piselli, incontra la sapidità del prosciutto. Ottimo da servire come aperitivo, antipasto, contorno, portata aggiuntiva e/o come piatto unico. Preparateli in primavera, quando si trovano i piselli freschi, per un successo ancora più brillante. Al posto del prosciutto cotto, potete utilizzare il guanciale, la pancetta, la carne tritata, insomma tutto ciò che più è di vostro gradimento, e/o che avete in frigo.
Ingredienti
- 500gr piselli freschi
- 1 cipolla
- 200gr prosciutto cotto un solo pezzo
- vino bianco
- sale
- olio evo
- pepe
Procedimento
Per preparare piselli e prosciutto, iniziate a disgranare i piselli,
lavateli e lessateli per dieci minuti in acqua leggermente salata. Tagliate a dadini il prosciutto cotto.
In una capiente padella, aggiungete un paio di giri abbondanti di olio evo, fate rosolare la cipolla tagliata a fettine sottili.
Aggiungete i piselli, con un poco d’acqua di cottura, e amalgamate il tutto. Appena l’acqua sarà tutta evaporata, aggiungete il prosciutto cotto. Fate rosolare, sfumate con il vino bianco.
Se occorre regolate di sale, impiattate, completate con il pepe macinato al momento. I vostri piselli e prosciutto, sono pronti per essere serviti e gustati sia caldi che freddi.