Alici “ndorate e fritt”, la ricetta napoletana. Pastella più leggera il trucco: “Si aggiunge questa bevanda”. Questa volta parliamo di un piatto buonissimo: c’è chi ritiene che siano più buone delle patatine fritte. Il sapore è diverso, più intenso, di sale, di mare.
Le alici dorate e fritte rappresentano un piatto davvero speciale, buonissimo, che si noverava, una volta, tra quelle pietanze che si consumavano di domenica, quando le nonne usavano friggere di tutto: dai crocché, agli scagliozzi a alle pasta cresciute. L’odore di fritto, di buono, si espandeva per tutta la casa. Andiamo a vedere questa volta come si preparano queste splendide alici fritte, quale trucco è stato usato per render la frittura più leggere e fragrante.
Ingredienti delle Alici “ndorate e fritt”
- 500 gr di alici
- 100 gr di farina
- 150 ml di birra
- 1 uovo
- prezzemolo
- olio per friggere
- limone
- sale e pepe
Preparazione
La prima cosa da fare sarà quella di Pulire le alici. Privatele delle interiora, delle teste e delle lische centrale aprendo a libretto con carta da cucina senza lavarle. Lasciate sulla carta assorbente. A questo punto prendere una ciotola versate la birra, mescolando con una frusta e la farina l’uovo e aggiungete il prezzemolo tritato fine fine.
Riscaldate l’olio per friggere, quando e bel caldo immergete le sarde passate in pastella. Quando sono bel dorate tirateli fuori e mettete sulla carta assorbente per i fritti, salate pepate e mangiate caldi. Si servono con lo spicchio di un limone.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it