Antipasti

Baccalà mantecato, l’antipasto perfetto per il cenone di Natale. Spumoso, leggero e buonissimo

Baccalà mantecato

Mancano, ormai, solo 10 giorni alla vigilia di Natale e fervono i preparativi culinari. Il baccalà è, senza dubbio, uno dei protagonisti delle nostre tavole natalizie. Che sia fritto, lesso, con limone o mantecato, di certo non può mancare! La ricetta che vi propongo di seguito è quella del baccalà mantecato, tipico della tradizione veneziana. Si tratta di una sorta di crema di baccalà che può essere abbinata con delle bruschette o dei grissini per un perfetto aperitivo.

Baccalà mantecato, Ingredienti per circa 4 persone

  • 800 g di baccalà
  • 200 g di latte
  • 200 g di panna fresca
  • 150 g di patate
  • q.b. sedano, alloro, aglio, olio extravergine di oliva, sale e pepe

Preparazione

Per prima cosa bisogna pelare e affettare le patate. In una pentola, fatele cuocere per circa 10 minuti con un po’ d’olio evo, latte, panna, un po’ di sedano, 1 foglia di alloro e 1 spicchietto di aglio. Girate di tanti in tanto e insaporite con sale e pepe.
Nel mentre, spellate il baccalà e tagliatelo a pezzetti. per poi aggiungere anch’esso nella pentola. Fate cuocere per circa 20 minuti.

Verso la fine della cottura del baccalà, togliete l’aglio, il sedano e l’alloro. Scolate, dunque, solo le patate e il baccalà e versateli nella planetaria o in una ciotola grande in cui poter frullare con lo sbattitore. Aggiungete circa 200 g d’olio, sale, pepe e un po’ d’acqua di cottura e frullate fino ad ottenere un composto cremoso e denso.

Il vostro baccalà mantecato è pronto. A questo punto potete servirlo sia in una ciotola con un cucchiaio e ognuno farà sa sé o potrete già guarnire le vostre bruschette con la crema ottenuta prima di servirle. Inoltre, potrete accompagnare anche con dei grissini o con dell’insalata.

Leggi anche: Baccalà “indurat e fritto”, il classico della tradizione napoletana. Tutto il segreto è nella pastella, è lui il Re di Natale

Baccalà mantecato