Primi

Barba del papà, altro che ragù: si prepara con quello che c’è in casa

Saporito e robusto, è un piatto completo che potete proporre ai vostri ospiti per cena o per pranzo. Il sapore è sicuramente forte, deciso. Le acciughette giocano un ruolo importante. C’è poi la consistenza delle mafalde.

E’ un piatto che nasce, però, per la festa del papà, ma si può tranquillamente proporre sempre, in qualsiasi momento per la sua semplicità: gli ingredienti principali sono due e si può preparare con quello che c’è in casa.

Ingredienti

  • 400 gr di mafaldine o tripoline
  • 500 gr di polpa di pomodoro
  • cipolla
  • pan grattato
  • 2 acciughe sottolio

Come si prepara

Prepariamo il sughetto. Diciamo che avrete a questo punto tre strade dato che occorre una buona passata di pomodoro: la prima è quella di munirvi di “bottiglia” che vi consigliamo vivamente di prendere in qualche negozio di ortofrutta che le prepara ( se non avete un contadino). La seconda e la terza è quella di passare nel passa verdura oppure di frullare e setacciare il pomodoro per ricavarne un sugo sicuramente più genuino. In mancanza di tutte e tre le strade, potete sicuramente prendere una bottiglia di pomodoro al supermercato.

Facciamo ora un soffrittino con cipolla e olio e poi, appena la cipolla comincia a diventare ambrata ( non bruciata) aggiungete la polpa. Facciamo cuocere per un 15 minuti circa aggiungendo un mezzo bicchiere di acqua e poi il sale. Dopo una decina di minuti aggiungete anche le acciughine ( tritate o sbriciolate).

Mettete la pentola d’acqua sul fuoco, una volta raggiunta l’ebollizione salate e calate la pasta. Una volta che la pasta è cotta siamo pronti: scolatela conservando un po’ di acqua. Aggiungete la pasta nel sugo e mantecate. Mescolate delicatamente ( potete anche inserire il sugo in una padella per saltare la pasta). Se volete aggiungete un filo d’olio e alla fine il pan grattato. Saltate un altro po’ e servite in padella.